Meteo del weekend: continua il caldo ma arriva la pioggia a San Marino

È la domanda che ci stiamo ponendo da un mese a questa parte: quando finirà il caldo? A questo, gli esperti hanno cercato di dare una data: il 10 agosto.

Fino ad allora, però, saremmo costretti a sopportare il caldo asfissiante proveniente dalle zone africane. Anche a San Marino, il caldo si fa sentire sempre di più: per questo cerchiamo di capire insieme fino a quando durerà.

Continua il caldo
photo: TG La7

Alziamo gli occhi al cielo e diamo uno sguardo alle previsioni meteo previste per la settimana.

Il caldo continua

Le previsioni meteo per la settimana non promettono nulla di buono per l’Italia quanto anche per San Marino: il caldo continua, incessante e sarà così almeno fino alla prossima domenica. Eccezione fanno solo le zone dele Alpi dove qualche pioggia si farà vedere ma solo molto rara, lo stesso accadrà lungo la dorsale appenninica, ma saranno tutti frutto del calore eccessivo della giornata.

Per questo motivo, arrivati a metà settimana, vediamo insieme quali saranno le previsioni per il fine settimana che sta per aprirsi. Iniziamo con la giornata di domani, giovedì 1 agosto. Al Nord avremo un cielo inizialmente soleggiato. Dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulle Alpi centro orientali. Temperature stabili, massime tra 33° e 37°. A San Marino, cielo a tratti nuvoloso ma con temperature ancora alte e comprese fra i 20° e i 32°.

Al Centro, condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato, qualche nube pomeridiana in sviluppo sulla dorsale appenninica. Temperature in lieve rialzo, massime tra 35° e 39°. Al Sud, tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, poche nubi diurne sui rilievi. Temperature in rialzo, massime tra 33° e 38°.

persone sotto la pioggia

Sabato di pioggia a San Marino

Per la giornata di venerdi 2 agosto, al Nord cielo soleggiato al mattino. Dal pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi e localmente entro sera anche alla pianura. Temperature in calo, massime tra 30° e 35°. A San Marino, cielo ancora in parte nuvoloso e con temperature che scendono leggermente e che saranno comprese fra i 18° e i 30°.

Al Centro, condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato con qualche fenomeno serale in arrivo sulle Marche. Temperature stabili, massime tra 35° e 39°. Al Sud, tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, poche nubi ad evoluzione diurna sui rilievi. Temperature in rialzo, massime tra 34° e 39°.

Per la giornata di sabato, 3 agosto, al Nord avremo un cielo generalmente sereno con solo qualche nube di passaggio sulle Alpi. A San Marino, invece, giornata da cielo nuvoloso con piogge in arrivo e temperature più fresche, comprese fra i 18° e i 26°. Al Centro, nubi sparse qua e là, anche con locali addensamenti sulle zone più interne dell’Appenino. Al Sud, in ultimo, nuvole in arrivo che porteranno cielo coperto ma senza piogge.

Gestione cookie