Non soltanto Tour de France per le strade di San Marino. Infatti, un’altra importante gara ciclistica sta per passare ai piedi del Monte Titano.
La carovana gialla ha portato con sé i colori e la gioia ma, comunque, si è trattato di una corsa di soli uomini. Quella che transiterà per la piccola Repubblica la prossima settimana si tingerà completamente di rosa.
Stiamo parlando del “Giro d’Italia Women” che farà tappa proprio a San Marino. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali strade attraverserà.
Anche il Giro d’Italia a San Marino
Il Tour de France è stata una delle principali competizioni internazionali che ha attraversato la Repubblica di San Marino, portando con sé lustro e prestigio per la stessa Repubblica ma, anche, tantissimi cittadini e turisti che si sono riversati in strada, incuriositi e, al tempo stesso, anche “gasati” nel vedere la corsa internazionale passare per i propri territori.
Ma, a quanto pare, non sarà la sola corsa ad attraversare lo Stato del Monte Titano. Il prossimo 10 luglio, infatti, arriverà a San Marino anche il “Giro d’Italia Women” e, per la precisione nei Castelli di Acquaviva, Città di San Marino e Fiorentino. Dall’altro lato, diverse sono le vie e le strade che, per ragioni di passaggio della carovana e anche logistiche, resteranno chiuse al traffico.
Speciale dispositivo di traffico
Vediamo insieme quali saranno:
- Rivo Fontanelle del confine di Stato,
- Le Moricce,
- Via Seconda Gualdaria,
- Genghe di Atto fino alla rotonda di Costa del Santo,
- Costa del Santo,
- Via Prima Gualdaria,
- Via Gamella,
- Viale Campo dei Giudei (solo corsia discendente e relativi parcheggi) fino alla rotonda,
- Via del Serrone,
- Via Impietrata,
- Via del Passetto,
- della Serra fino al confine di Stato
Una chiusura che, come dicevamo all’inizio, sarà attiva il giorno 10 luglio e lo sarà dalle ore 12.15 alle ore 13.30 e comunque fino alla fine della gara. Allo stesso tempo, però, l’amministrazione ha provveduto a creare dei percorsi alternativi, in particolare, per i mezzi di soccorso che necessiteranno di transitare per quella zona.
Un momento davvero speciale che San Marino si appresta a vivere la prossima settimana, davvero da non perdere!