Ma quando arriva l’estate? È la domanda che in tantissimi si stanno ponendo, anche davanti ad un’Italia metereologicamente spaccata in due, dove al Nord piove e al Sud già si boccheggia.
A San Marino, anche, le temperature sembrano essersi alzate a vista d’occhio anche se sono ancora nella media del periodo. Ma il caldo vero e proprio è dietro l’angolo e c’è chi afferma che durerà a lungo.
Per questo motivo, raggiunto il mercoledì, vediamo insieme quali sono le previsioni meteo per questa settimana.
Meteo della settimana: arriva l’afa
Il caldo sembra esser arrivato sì, ma stanziato solo in alcune zone dell’Italia, dimenticandone che stanno ancora combattendo con le piogge, in alcuni casi anche di carattere torrenziale. I cambiamenti climatici stanno diventando sempre più estremi e, a discapito di tutto questo, quella che sta per finire è stata una delle primavere più piovose degli ultimi anni.
Arrivati a mercoledì, la domanda che di solito ci poniamo è: come sarà il tempo per la settimana? Vediamolo insieme nel dettaglio, iniziando proprio dalla giornata di domani, giovedì 13 giugno. Al Nord avremo rovesci al mattino sul Piemonte, sulla Liguria, sull’ovest dell’Emilia Romagna, sulla Lombardia, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Ampie schiarite ovunque dal pomeriggio. Temperature stabili, massime tra 21° e 25°.
A San Marino giornata nuvolosa caratterizzata anche da alcuni scrosci di pioggia e da temperature che scenderanno di qualche grado e che saranno comprese fra i 12° e i 20°. Al Centro, qualche pioggia o temporale specie dal pomeriggio sull’Umbria, sulle Marche e sull’Abruzzo, più sole sulle altre regioni. Temperature in diminuzione, massime tra 24° e 28°.
Al Sud, giornata nel complesso stabile e soleggiata eccetto per qualche nube alta e stratificata, senza fenomeni di rilievo. Temperature in calo, massime tra 27°e 32°.
Il Sud sotto la canicola
Per la giornata di dopodomani, venerdì 14 giugno, al Nord avremo un cielo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti dal pomeriggio sulle zone alpine e appenniniche con isolati fenomeni. Temperature in rialzo, massime tra 23° e 26°. A San Marino, cielo sereno o al massimo poco nuvoloso, con temperature che salgono e che oscilleranno fra i 12° e i 23°.
Al Centro, tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche addensamento sparso in Toscana, senza fenomeni associati. Temperature in rialzo, massime tra 24° e 29°. Al Sud, tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, con soltanto qualche isolata nube ad evoluzione diurna in Appennino. Temperature in calo, massime tra 26° e 30°.