La situazione metereologica in Italia è decisamente autunnale, tanto che da Nord a Sud la pioggia si presenta sì, ma ad intermittenza.
A partire da oggi, sono le regioni meridionali a soffrire di più per la presenza di aria umida accompagnata da pioggia.
Ma come sarà il tempo per questi ultimi giorni del mese di novembre? Vediamo insieme cosa ci aspetta.
Meteo della settimana: farà freddo
Il meteo fa sul serio: l’autunno è inoltrato, si avvicina l’inverno ed il freddo e la pioggia diventano i protagonisti. Da Nord a Sud, la situazione non è delle migliori e, come dicevamo all’inizio, la pioggia si alterna al sole in maniera quasi continua ed intermittente. Per questo, a partire da oggi, la domanda canonica che ne consegue è: come sarà il tempo per tutta la settimana?
Domani, mercoledi 22 novembre, al Nord avremo dei residui addensamenti sulle Alpi, in diradamento già nel corso della mattinata, mentre altrove sarà in prevalenza soleggiato. Temperature in calo, con massime comprese tra i 9° e i 13°. A San Marino, giornata all’insegna della pioggia, con temperature decisamente basse e comprese fra i 2° e gli 8°.
Al Centro, le piogge saranno presenti sul versante adriatico, anche con neve in Appennino dai 1400 metri, ma in attenuazione in serata. Migliora invece sul Tirreno. Temperature in calo, massime tra gli 11° e i 15°. Al Sud, tempo variabile in Campania ma in miglioramento. Piogge in intensificazione altrove, specie in serata sulla Calabria e sulla Sicilia. Temperature in calo, comprese tra i 16° e i 21°.
Il sole c’è, ma si alterna alla pioggia
Per la giornata di giovedì, 23 novembre, al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con sottili velature in transito sull’Emilia Romagna, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo, che non supereranno i 12°. A San Marino, giornata dal tempo variabile ma, come dicevamo, ancora con temperature decisamente basse, che sfioreranno anche lo 0°.
Al Centro, tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo addensamenti sul versante adriatico, con residui piovaschi al mattino in Abruzzo. Temperature stabili, con massime tra gli 11° e i 15°. Al Sud, tempo instabile sulla Puglia, sulla Calabria, sulla Basilicata e sulla Sicilia con piogge e rovesci. Più soleggiato altrove. Temperature in diminuzione, con le massime che non supereranno i 17°.
Per la giornata di venerdì 24 novembre, invece, al Nord il tempo sarà soleggiato ovunque, salvo delle nubi presenti sul Trentino. A San Marino, tempo variabile con le temperature che si alzano leggermente, specie la massima.
Al Centro, soleggiato ma con nubi in aumento sul Lazio e sul Molise ma senza fenomeni associati. Al Sud ampie schiarite, ma con piogge presenti nella parte meridionale della Sicilia.