Possono scienza e filosofia dialogare tra loro? Cosa possono avere in comune ed in che modo possono incontrarsi queste due discipline tanto diverse tra loro.
In realtà queste due dottrine così diverse tra loro, all’apparenza, nascono da uno stesso desiderio dell’essere umano, una necessità antica quanto l’uomo stesso.
Giovedi 9 novembre, presso il centro sociale di Fiorentino, alle ore 21:00 presso via La rena 19, Fiorentino RSM, durante l’evento pubblico gratuito avremo delle risposte in tal senso.
Un evento pubblico gratuito al centro sociale di Fiorentino
“Scacco all’errore: Dialogo fra filosofia e scienza” è l’importante, quanto interessante evento pubblico organizzato per giovedi 9 novembre. Potremo avere la possibilità di affrontare questi due aspetti, centrali nella vita dell’essere umano, la filosofia e la scienza e del loro aprocciarsi all’errore spesso condannato ed inaccettabile nella nostra società.
Grazie alla disponibilità del filosofo ed educatore Raffaele Catà e del ricercatore ingegnere Davide Forcellini, durante la serata questi due approcci si confronteranno tra di loro. Parliamo di filosofia e di scienza due dottrine tanto diverse tra loro, almeno all’apparenza, ma che nascono dallo stesso desiderio dell’uomo di interrogarsi sul mondo e l’atteggiamento critico della scoperta della verità che diventa simile per entrambe.
Raffaele Catà e Davide Forcellini si confronteranno sulle diverse tematiche che da sempre costituiscono le basi per le grandi domande dell’umanità. Durante la serata, dove il pubblico sarà il grande protagonista, spunti e riferimenti ai grandi classici della filosofia e della scienza verranno illustrati insieme a riflessioni attuali sulla realtà contemporanea. L’obiettivo primario dell’evento, l’idea intorno alla quale si centra il tutto è quella di suscitare tra le persone presenti la curiosità. Curiosità riguardante le questioni che attanagliano l’essere umano da sempre e scatenare così un autentico dibattito.
I relatori presenti all’evento del centro sociale di Fiorentino Davide Forcellini, ingegnere civile e ricercatore sammarinese, nominato membro del Comitato Scientifico di ASI, insieme a Raffaele Catà, Educatore e ricercatore, del resto, sono gli autori di “Scacco all’errore: Dialogo fra filosofia e scienza” il libro edito da AIEP Editore.
Scacco all’errore: Dialogo tra filosofia e scienza
Un libro nel quale attraverso il dialogo tra scienza e filosofia o meglio una partita a scacchi tra queste due discipline, si affrontano alcune tematiche fondamentali per la vita dell’uomo. In modo particolare filosofia e scienza analizzano la società moderna. Una società, al giorno d’oggi, tutta incentrata intorno al risultato e quindi dedita alla performance ed alla perfezione. In un contesto del genere l’errore è un qualcosa da non prendere proprio in considerazione, da escludere e persino da condannare.
Nel libro, grazie anche ad una formula veramente avvincente individuata dagli autori, filosofia e scienza ci pongono davanti a i nostri errori. Non un qualcosa da condannare e stigmatizzare ma, bensì, da accogliere ed abbracciare. Solo riconsiderando gli errori propri ed altrui, infatti, si potrà accoglierli come un qualcosa da cui imparare e ripartire.
L’errore all’interno del libro viene accolto come una sorta di sintomo, un campanello di allarme, quindi, che piuò indurci a capire che non si sta andando nel verso giusto e, in questo modo, cambiare rotta.
E’ solo l’errore, quindi, capace di condurci verso la conoscenza di se e del mondo stesso. La resilienza, dunque, la vera protagonista del libro. Resilienza necessaria davanti a i propri errori in tantissimi campi della nostra esistenza.
Giovedi 9 novembre, presso il centro sociale di Fiorentino, alle ore 21:00 presso via La rena 19, Fiorentino RSM, durante l’evento pubblico gratuito con Raffaele Catà e Davide Forcellini potremmo dare scacco all’errore.