Continua il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi “più particolari” del nostro Paese, anche per conoscerli ed apprezzarli al meglio in ogni loro sfaccettatura.
Boschi, laghi, fiumi, cascate: sono questi i posti meno conosciuti e visitati che, però, nascondono delle vere e proprie chicche e bellezze naturali.
Oggi vi portiamo con noi alla scoperta di altri luoghi da vivere da soli o in compagnia.
Le cascate: il posto che non ti aspetti
L’Italia: un paese da scoprire in ogni suo lato e sfaccettatura. Ciò che colpisce è che, nonostante si dica: “Conosco il mio paese come le mie tasche”, in realtà non è mai così. Basti pensare che non è solo conoscere ed aver visitato le grandi città d’arte a fare di un italiano “turista e conoscitore” del proprio paese.
Perché vi sono anche altri luoghi, più o meno famosi, che è necessario conoscere e visitare da vicino per poterli apprezzare concretamente. E, fra questi, vi sono senz’altro, i luoghi naturalistici. Come la scorsa settimana, anche oggi vi accompagniamo alla scoperta di un paesaggio poco conosciuto: quello delle cascate.
Spostiamoci in Campania, in provincia di Salerno, a Casaletto Spartano, alla scoperta delle Cascate dei Capelli di Venere. Nel pieno della zona del Cilento, queste cascate sono tra le più belle e visitate della Campania, all’interno dell’Oasi Capello. La cascata dei “Capelli di Venere” è formata dall’affluente del fiume Bussento, il Bussentino.
Campania e Sicilia: due cascate poco conosciute
I Capelli di Venere sono uno spettacolo della natura che vede l’unione di 3 elementi: l’acqua del Bussentino, che scorre sopra la pianta Capelvenere, la quale vive attaccata alla roccia. La cascata delle acque dai Capelli ha creato delle vasche naturali nel letto del fiume. Qui è possibile, anche, fare il bagno, considerando la temperatura glaciale dell’acqua anche in pieno agosto. Oltre alle cascate troviamo sentieri naturalistici per gli amanti del trekking, ponti e strutture.
Sempre al Sud, ma in Sicilia, a Corleone in provincia di Palermo, si trovano la Cascata delle Due Rocche. La cascata si trova all’interno di un’area naturale ricca di vegetazione. La cascata è formata dal salto del fiume San Leonardo, un affluente del fiume Belice. È alta circa 4 metri, si trova a pochi passi dal centro storico del paese, in mezzo alle due alte rocche, e finisce su un piccolo laghetto per poi prosegue il suo percorso all’interno del bosco.
Non è facilissima da raggiungere, anche perché poco segnalata e inspiegabilmente poco famosa. Occorre attraversare le strettissime stradine del paese, fino al cancello di ingresso, dove si è praticamente ai piedi della cascata.
Un percorso che vale la pena di fare, per scoprire i luoghi incantati d’Italia.