Elettrodomestici in stand by: Allarme bolletta | Ecco quello che consuma di più. Assurdo

In un momento particolare per quel che riguarda i rincari delle bollette dell’energia elettrica, è necessario comprendere su quali elettrodomestici possiamo risparmiare.

Sapevi che, nonostante tu li spenga o li metta in stand by, ci sono elettrodomestici che continuano a consumare energia? Ti sveliamo quali sono.

Anche se in stand by, consumano lo stesso | Ecco gli elettrodomestici ai quali stare attenti
photo web source

Ecco alcuni trucchetti per conoscere sempre di più e a fondo i tuoi elettrodomestici e riuscire a risparmiare con loro.

Quale consuma di più?

Elettrodomestici in casa: chi di noi non sogna una casa completamente automatizzata, dove ogni elettrodomestico fa il suo lavoro, facendo in modo così di farci risparmiare tempo da poter dedicare a ciò che ci piace e al nostro tempo libero. Ma dobbiamo, anche, sapere e conoscere al meglio i nostri elettrodomestici, in modo da poter risparmiare sui costi dell’energia.

Perché sì, diciamoci la verità: le bollette dell’elettricità stanno diventando davvero un salasso per le famiglie e, dall’altro lato, l’unica cosa che ci resta da fare è risparmiare ed evitare di lasciare, più del dovuto, i nostri elettrodomestici accesi o in stand by.

Per questo motivo, è necessario conoscere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, anche se sono in stand by. È vero: potrà sembrarti assurda un’osservazione del genere, eppure è così. Tra tutti gli apparecchi elettronici in stand-by alcuni sono più “energivori” di altri ed è bene, quindi, conoscere quali sono.

Anche se in modalità spenta, continuano a consumare energia, perché sono attaccati alla presa di corrente: televisori, lettori Dvd / Blu-Ray e decoder, console per videogiochi, caricabatterie, computer e stampanti, macchine per il caffè, forno a microonde e, infine, anche le lampadine intelligenti.

Anche se in stand by, consumano lo stesso | Ecco gli elettrodomestici ai quali stare attenti
photo web source

Elettrodomestici in stan by che consumano comunque

Possibile? Facciamo alcuni esempi concreti. Una Tv Lcd, ad esempio, consuma in standby circa 4,40 kWh, per un costo totale di 22 centesimi al mese in più. Un modem o un router per la connessione internet consuma 3,65 kWh, per un costo di 4,5 euro in più all’anno. Il caricabatterie, se lo lasciamo sempre attaccato alle prese di casa, consuma e costa 4 euro l’anno.

Ma la nostra attenzione deve concentrarsi, però, sugli elettrodomestici che abbiamo in cucina. Uno su tutti è il forno a microonde che può arrivare a consumare 3,08 watt all’ora, che possono arrivare a oltre 25 se lo si lascia con lo sportello aperto. Come risparmiare allora? Semplice: sulla base di queste informazioni che dobbiamo conoscere, la cosa più ovvia è quella, non sempre, di fidarsi della spia dello stand by accesa.

Spegniamoli definitivamente e, soprattutto, togliamo il caricabatterie del cellulare dalla presa di corrente una volta terminato il suo utilizzo. Piccoli accorgimenti, per una casa più “economica” per la bolletta.

Gestione cookie