Un gesto tenero e spontaneo come il gettare briciole di pane agli animali può avere conseguenze nefaste. Ecco gli animali che non devono mangiare pane.
Non tutto quello che mangiamo noi fa bene ai nostri amici animali. Vediamo quelli che possono e non possono mangiare pane.
Briciole pericolose
E’ capitato a tutti di star passeggiando con del pane, dei panini o dei crackers, di notare dei pesci o delle anatre in uno stagno o dei grassi piccioni appollaiati sui rami. Istintivamente pensiamo di far loro cosa gradita gettandogli un po’ del cibo che stiamo portando con noi. Buttando le briciole in uno stagno si noterà come tutte le creature che in quello specchio d’acqua vivono si precipiteranno a dare un’occhiata. Stessa cosa vale per i volatili. La quasi totalità di noi ignora che questo semplice gesto potrebbe uccidere la maggior parte di questi animali.
Per questi animali sono mortali
Sfatiamo subito un mito: i pesci non possono nella maniera più assoluta cibarsi di pane e farinacei! Ne va della loro vita! In particolar modo per pesci e in realtà per quasi tutte le specie marine mangiare pane non solo è inutile ai fini nutrizionali ma è anche potenzialmente mortale. Come noto a contatto con l’acqua il pane tende a gonfiarsi e quindi una volta mangiata dal pesce questa mollica gli si gonfierà in pancia. La cosa può avere due effetti gravi: il primo è che, sentendosi sazio, il pesce non cercherà cibo nutriente e quindi si indebolirà e sarà più soggetto a divenire preda. Il secondo, ancora più grave, è che, gonfiandosi, il pane potrebbe provocare occlusioni tali da portare l’animale alla morte.
Non va meglio se il pesciolino cui dai del pane è quello del tuo acquario. Oltre agli effetti che ti ho esposto prima c’è il fatto, non secondario, che i residui di pane andranno ad intasare il filtro dell’acquario sprigionando ammoniaca. Anche le tartarughe, siano esse di terra o d’acqua, non devono mangiare non solo pane e farinacei ma anche tutto quello che, se fossero libere, non troverebbero in natura.
Per questi animali sono inutili
Per le anatre e tutti i volatili mangiare pane è prevalentemente inutile. A loro piace molto (mai visti i piccioni a Venezia?) perché lo trovano assai saporito ma mangiare pane per loro è come per noi rimpinzarci di schifezze: è una cosa che non apporta alcun nutriente ma che ci riempie lo stomaco. Nel caso degli uccelli questa cosa può essere pericolosa: innanzitutto il sale presente nel pane fa sentire loro una enorme sete e quindi inizieranno a volare freneticamente alla ricerca d’acqua. In questo modo però dissiperanno tantissime energie e si indeboliranno. Inoltre avendo la pancia piena non sentiranno il bisogno di mangiare cose a loro più adatte.
E cani e gatti?
Chiunque abbia avuto un cane o un gatto in casa sa che entrambi sono molto attratti dal pane. Ci sono dei cagnolini che si piazzano strategicamente sotto al tavolo da pranzo per raccogliere, come fossero spazzini, ogni residuo di cibo. E ci sono gattini che sono disposti a fare acrobazie incredibili pur di “rubare” del cibo.
Se ti stai chiedendo se sia opportuno far mangiare il pane a Fido e Micio la risposta è: sì ma con moderazione. E bisogna prediligere quelli integrali e con poco sale (meglio se totalmente privi di sale aggiunto).