Non dirmi che fai ancora germogliare le patate?!? Conosco un trucco che può farle durare intatte fino a sei mesi da quando le hai comprate!
Combatti lo spreco alimentare con questo semplice trucco.
Dalla dispensa alla pattumiera
Con la frutta, il pane e l’insalata le patate sono tra gli alimenti più sprecati. Almeno nel mondo occidentale che ormai vive di accumulo e di acquisti compulsivi e che non si preoccupa della corretta conservazione dei cibi. E quindi compriamo sacchetti su sacchetti di patate, le mettiamo un po’ dove capita e ce ne dimentichiamo. Il risultato? Dopo massimo un paio di settimane alle patate iniziano a spuntare i germogli e quando una patata è germogliata non è più adatta al consumo umano.
Il trucco per conservarle fino a sei mesi
E dire che le patate sono tra gli alimenti più facili da conservare! Ed hanno una resistenza tale da riuscire a rimanere intatte per mesi, purché si usino alcuni piccoli trucchetti. Per prima cosa sfatiamo un mito: le patate non vanno messe in frigorifero! Non ne hanno bisogno. Inoltre i tuberi più amati al mondo non amano la promiscuità per cui non vanno messi accanto ad altri alimenti. In particolar modo bisogna tenere le patate lontane da verdure e soprattutto dalle cipolle. Si, lo so a cosa stai pensando: nell’immaginario collettivo patate e cipolle sono migliori amiche. E in parte è vero: sono simili perché entrambe, dopo la raccolta, rilasciano umidità e gas che ne accelerano il processo di deterioramento. Ne consegue che se mettiamo gli uni accanto agli altri il processo di deterioramento si velocizzerà. E va a finire che dovrai buttare sia le patate che le cipolle.
Dunque che fare? E’ semplice! Una volta comprate e portate a casa le patate vanno conservate o in sacchetti di carta o in sacchi di iuta e vanno conservate in un luogo fresco e buio. E falle stare lontane anni luce dall’umidità! Insomma l’ideale sarebbe scegliere il luogo più fresco e buio della casa e piazzarci le patate. Se hai la fortuna di avere un balcone o un terrazzo cerca il punto non esposto mai al sole e mettici le patate. Con questi semplici accorgimenti avrai patate fresche e perfette fino a sei mesi.
Ma se hai delle patate germogliate
Ora che hai imparato il trucchetto so che non ti capiterà mai più di far germogliare le patate ma se avessi delle patate germogliate in casa non buttarle!!! Non sono più commestibili ma sono pronte per essere piantate! E puoi usare anche un vaso per farlo! E’ molto semplice. Innanzitutto aspetta che il clima sia mite (o comunque al di sopra dei 10 gradi), prendi un vaso, alla base metti uno strato di argilla espansa che ha lo scopo di drenare il terreno, poi terriccio, patate, altro terriccio, una bella innaffiata e via! Le patate hanno bisogno di poca acqua e di poca cura. L’unica accortenza sta nel proteggere le piantine nuove dal gelo rincalzando il terreno e cioè rimestandolo di tanto in tanto.