Partita ieri a Monaco di Baviera in Germania la tradizionale Oktoberfest 2023, la fiera più grande del mondo, quanto accaduto, però, ha dello scioccante nessuno se lo aspettava.
E’ sulla bocca di tutti, tutti i Tg del mondo ne stanno parlando, l’edizione di questo 2023 dell’Oktoberfest rimarrà negli annali, i partecipanti sono ancora increduli.
La più grande e tradizionale fiera del mondo ha lasciato già tutti sgomenti e senza parole. All’apertura dei cancelli ci si è trovati dinanzi ad una cosa inaudita per la Germania.
Parte la fiera più grande del mondo e fa già discutere
Il 16 settembre di questo 2023, ieri, ha visto la partenza della tradizionale Oktoberfest a Monaco di Baviera, andrà avanti fino al 3 ottobre. Si tratta di una delle più grandi fiere del mondo e tra le più tradizionali e storiche.
Parliamo della festa della birra, capace di fare più di 6 milioni di visitatori, provenienti da tutto il mondo, durante la manifestazione si consumano all’incirca 7,5 milioni di boccali di birra. E’ una delle manifestazioni esistenti più antica al mondo. Le origini di questa festa popolare vengono fatte risalire al 12 ottobre del 1810, l’occasione fu il matrimonio tra il principe Ludwig e la principessa Therese. In quella circostanza furono moltissimi gli eventi popolari, le feste che si tennero per celebrare questo evento e fu proprio da questi momenti spontanei che nacque l’Oktoberfest, la fiera che oggi tutti conosciamo.
Proprio per queste sue antiche origini e per il rispetto della tradizione che ha sempre contraddistinto questa fiera, quello a cui tutto il mondo sta assistendo in queste ore lascia esterrefatti. I visitatori dopo la tradizionale corsa, come se non ci fosse un domani, all’apertura della fiera alle 9:00 per accaparrarsi i posti migliori, sono rimasti basiti dinanzi alla scelta fatta dall’organizzazione in questo 2023.
Il festival della birra si svolge in un’area di 420mila metri quadri ape porte di Monaco di Baviera (questo rende l’idea dell’immensità della fiera) la Theresienwiese. In questa area, il cui ingresso è gratuito, si riversano centinaia di migliaia di visitatori, amanti della birra e della buona cucina ma anche tanti curiosi accorsi da tutto il mondo. Nel festival, infatti, oltre a gustare buona birra e ottimi piati ci sono tantissimi momenti coinvolgenti e piacevoli come sfilate, concerti, giostre e costumi.
Oktoberfest 2023 la birra, i programmi e la scelta che fa discutere tutti
Durante l’Oktoberfest viene servita, esclusivamente, birra al litro, il boccale classico in cui viene servita è il Maß, capace appunto di contenere un litro di birra. C’è una vera e propria “legge”, del resto l’Oktoberfest è una istituzione, cosiddetta della purezza per cui in fiera si serve solo birra con i quattro ingredienti canonici. Orzo, acqua, lievito e luppolo sono questi gli unici ingredienti consentiti per le birre da servire durante il festival.
Si tratta di una Märzen, ossia una birra a bassa fermentazione che può contenere intorno al 6% di volume alcolico, rendendola quindi anche più forte e scura rispetto alla birra tradizionale.
Quello che, però, quest’anno, sta stupendo i visitatori non è la birra, non sono le classiche sfilate né tantomeno le formose donne in costume. Per l’edizione del 2023, infatti, per la prima volta nella storia, contro ogni tradizione, si è decisi di installare dei distributori di acqua potabile gratuita.
Acqua all’Okotoberfest, quindi, quale eresia più grande staranno dicendo i puristi di questo mega festival. Complice, forse, l’inflazione he ha portato un aumento anche smisurato della birra e dei piatti da consumare durante la fiera, gli organizzatori avranno optato per dare una possibile alternativa a chi magari vuole godersi l’evento per più giorni ma non può permettersi di spendere un occhio della testa.
Un boccale di birra, un litro insomma, infatti, costa quest’anno 14,50 euro mentre i prezzi di un piatto classico si aggira intorno ad un minimo di 8,90 ad un massimo di 14,50 euro. Ecco che distributori gratuiti di acqua potabile possono fare comodo a chi vuole partecipare alla fiera più grande del mondo senza, però, per forza di cose doversi indebitare.