Cucinare? Si ma che noia ripulire: ti insegno il trucco infallibile per non sporcare più!

Sei costretto a cucinare ma sei nato stanco? O sei così pigro da nutrirti solo di panini e piatti pronti? Ho io la soluzione per te!

Segui questi pochi trucchetti e, vedrai, che cucinare diventerà un piacere persino per te!

Pigroni affamati

Nutrirsi correttamente è fondamentale. Non si può vivere di soli panini e piatti pronti e non si può mangiare sempre al ristorante o a scrocco da parenti ed amici. Prima o poi anche tu, pigrone incorreggibile, dovrai metterti ai fornelli. Già so che la cosa ti mette angoscia sia perché dovrai stare in piedi a pulire alimenti, tagliare e mettere in pentola sia perché ogni volta che si cucina si sporca e il solo pensiero di dover ripulire tutto ti fa passare l’appetito. Ma se ti dicessi che, usando questi semplici trucchi, potrai cucinare senza sporcare? Molti di essi sono banalissimi ma scommetto che non ci avevi mai pensato!

Preparare in anticipo. Foto Web Source

Pianificare

Tutto quello che preparerai in anticipo ti sarà di grande aiuto! Ad esempio quando compri verdura fresca puliscila prima di riporla in frigo. Oppure anticipati con le preparazioni: le marinature puoi farle il giorno prima, così come puoi pulire e tagliare il giorno prima tutti gli ingredienti che ti serviranno per il pasto del giorno dopo. So bene che ti sembra faticoso ma una volta che avrai imparato a pianificare non tornerai più indietro!

Pulire di volta in volta

Altro trucco per risparmiare tempo e non avvilirsi sta nella pulizia che, durante le preparazioni, deve essere costante. Dunque lava gli oggetti che usi appena hai smesso di usarli. Un altro trucco che funziona tantissimo consiste nell’avere una piccola accortenza quando pulisci gli alimenti. Metti gli scarti in una ciotola in questo modo sarà facilissimo disfarsene. Sbucciando o deliscando sul tavolo o nel lavello impiegherai il doppio del tempo per pulire poiché dovrai prima raccogliere tutti gli scarti, poi buttarli e poi pulire la superficie.

Occhio a dove poggi mestoli e cucchiai di legno

I più grandi generatori di sporco sono sicuramente mestoli e cucchiai di legno che sono capaci di sporcare davvero ovunque. A nulla servono i poggia mestolo, lo schizzo di sugo arriverà comunque ovunque. Tu però puoi superare l’ostacolo semplicemente usando un piatto grande o un normale piatto fondo come poggia mestolo.

Mestoli. Foto Web Source

Copri il piano cottura

Questo suggerimento è valido se hai il piano cottura tradizionale, quello coi fornelli che funzionano a gas per intenderci. Se sei pigrone lo saprai già ma in commercio esistono dei copri piano cottura in alluminio che renderanno praticamente impossibile sporcare. Sono dei fogli di alluminio e cartone che vanno posti sul piano cottura (ovviamente hanno dei fori in corrispondenza dei fornelli). Se nella tua città non sono ancora arrivati puoi usare anche dei fogli di alluminio per alimenti che però dovrai tagliuzzare tu.

One Pot e Forno

Sicuramente per risparmiare tempo ed energie puoi affidarti sia alla cottura in forno (in modo da sporcare solo forno, pirofila e al massimo un paio di altre cose) che alla cosiddetta One Pot e cioè a tutte quelle ricette che si preparano usando una sola pentola (ad esempio risotto, pasta con legumi, minestrone, zuppe). Praticamente sporcherai solo una pentola e, al massimo, un coltello da cucina.

Gestione cookie