Meteo della settimana, Italia spaccata a metà | L’estate non decolla al Nord

Il caldo e la bella stagione, ormai, sono arrivati e di certo, non ci possiamo più lamentare. Però, per essere la fine del mese di giugno, l’afa sembra quella del mese di agosto.

Ma gli esperti ci avvertono che non è tutto oro quello che luccica, perché le piogge sono ancora dietro l’angolo. Allora, cosa fare?

Meteo della settimana, Italia spaccata a metà | L’estate non decolla al Nord
photo web source

Come ogni martedì, l’appuntamento con le previsioni meteo per capire quale sarà il tempo per tutta la settimana. Scopriamolo insieme.

Meteo della settimana, a Nord la pioggia

Farà caldo ancora di più di quello che già sta facendo? O dell’aria fresca, specie lungo le coste, ci accompagna e ci fa compagnia? Bella domanda, alla quale, però, possono rispondere solo i metereologi. E, infatti, come ogni martedì, eccoci qui puntali con le previsioni del tempo, per scoprire cosa ci aspetta per questa settimana.

Partiamo proprio con la giornata di domani, mercoledì 28 giugno. Al Nord, avremo un cielo parzialmente nuvoloso, con rovesci che potranno esser sparsi e a carattere insistente, in particolare a ridosso di Alpi e Prealpi. Le temperature saranno ancora alte, comprese fra i 27° e i 32°.

Al Centro, cielo che vedrà alternarsi nubi e schiarite, con rovesci, specie in Toscana e sull’Appennino nelle ore pomeridiane, con qualche acquazzone anche sulle zone adriatiche. Temperature alte, che vedranno anche picchi di 32° nelle zone più interne.

Al Sud, invece, cielo poco nuvoloso con solo qualche addensamento senza fenomeni particolari nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Anche qui, temperature decisamente alte, che arriveranno a toccare anche i 33°.

Meteo della settimana, Italia spaccata a metà | L’estate non decolla al Nord
photo web source

Per tutta la settimana, estate piena al Sud

Per la giornata di giovedì 29 giugno, al Nord continuerà l’instabilità, specie ad Ovest, dove ci saranno forti e locali temporali sin dal mattino. Altrove, invece, un cielo variabile, con nubi che si alterneranno al sole. Temperature leggermente in calo, con le massime che non supereranno i 29°.

Al Centro, invece, variabilità presente nel pomeriggio nelle zone interne dell’Appennino con temporali, anche di forte intensità. Altrove, invece, cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili, con punte di 32°. Al Sud, cielo sereno con qualche pioggia sui rilievi della Campania e del Molise nelle ore pomeridiane. Temperature alte, con 32° nelle zone più interne.

Per la giornata di venerdì 30 giugno, invece, al Nord l’instabilità continua a esser presente, espandendosi anche ad Est e fino alle zone dell’Emilia Romagna. I temporali saranno forti, specie a ridosso delle Prealpi. Le temperature ancora in calo, comprese fra i 22° e i 27°.

Al Centro, il maltempo comincia a scendere lungo il Tirreno, fermandosi in Toscana e nelle zone interne con temporali anche forti nel pomeriggio. Anche qui, temperature in calo, comprese fra i 25° e i 30°. Al Sud, l’estate continua, con cieli sereni e temperature ancora alte, dove i 32° non tendono a scendere.

Gestione cookie