Il meteo, per questo fine settimana, sarà all’insegna delle variabilità. Su alcune regioni, infatti, toneranno le nubi.
Ombrelli, quindi, a portata di mano perché pare che la pioggia abbia deciso di tornare ma con una particolarità: l’aumento delle temperature.

Sono previsti, infatti, anche picchi di 30° in alcune zone del nostro Paese. Vediamo insieme dove.
Meteo del weekend: torna qualche pioggia
Come sarà il tempo per questo fine settimana? Ormai l’abbiamo imparato, è la domanda canonica di tutti i venerdì. E noi, puntuali come sempre, cerchiamo di aiutarvi a capire cosa indossare, se portare con voi ombrelli o meno e, soprattutto, capire insieme anche agli esperti, quando la primavera deciderà di lasciare, ormai, spazio all’estate.
Siamo davanti ad un tempo decisamente ballerino che ci ha fatto vedere un mese di maggio ed un inizio giugno decisamente più piovoso del solito e, in alcune regioni, i disastri sono stati davvero tanti. La pioggia, allora, ha deciso di farsi da parte e lasciare spazio al sole? A quanto pare no, perché da qualche settimana, l’Italia, specialmente nelle sue zone più interne e sui monti, è preda di acquazzoni pomeridiani, dovuti proprio all’accumulo di calore.
Per questo fine settimana invece? A partire dalla giornata di domani, sabato 10 giugno, al Nord il tempo sarà variabile, con qualche piovasco che tenderà ad intensificarsi verso sera in particolare sulle Alpi e sulle pianure vicine. Le temperature saliranno e saranno comprese fra i 26° e i 29.
Al Centro, invece, il cielo sarà nuvoloso con piogge che, dal versante tirrenico si estenderanno a quello adriatico, diventando anche di forte intensità. Le temperature saranno leggermente più basse ma, comunque, sempre nella media del periodo e comprese fra i 23° e i 28°.
Al Sud un tempo variabile che vedrà la pioggia presentarsi nuovamente sulla Sicilia, sull’Appennino e sulla Sardegna. Le temperature toccheranno anche picchi di 30° nelle zone più interne del territorio.

Domenica all’insegna del caldo
Per la giornata di domenica, 11 giugno, invece, al Nord il cielo sarà prevalentemente soleggiato, ma con le nubi che torneranno ad intensificarsi sulle Alpi nel pomeriggio, dove non sono esclusi dei temporali sparsi. Le temperature saranno comprese fra i 25° e i 29°.
Al Centro, invece, giornata con prevalenza di sole su tutte le regioni salvo qualche locale temporale pomeridiano sui rilievi appenninici del Lazio. Anche qui, le temperature saranno stabili e comprese fra i 23° e i 28°.
Al Sud, invece, la nuvolosità sarà irregolare, in particolare sulla Campania e a tratti, anche, sulle coste della Calabria, dove non sono esclusi dei temporali. Le temperature sono stazionarie, fra i 25° e i 29°.