Le Frecce Tricolori entrano nel Guinness World Record. E’ stato certificato, infatti, il record ottenuto lo scorso giugno 2022 nei cieli di Rimini. L’orgoglio dell’Aeronautica Militare italiana, infatti, detiene il maggior numero di aerei a rotazione in volo in una pattuglia acrobatica militare. Proprio nel centenario dell’aeronautica arriva la certificazione di questo record non affatto semplice.
Il 18 giugno 2022, nei cieli di Rimini la pattuglia acrobatica si è esibita in un vero e proprio air show. Proprio durante questa esibizione è stato certificato il record. Le Frecce Tricolori erano appena tornate dopo due anni di assenza causa pandemia.
Grande attesa, dunque, per il ritorno proprio sopra i cieli di Rimini il prossimo giugno, esattamente domenica 11 giugno 2023, quando le frecce tricolori torneranno da detentori del record. Il record riguarda il maggior numero di aerei in rotazione in volo. Le Frecce Tricolori, infatti, compiono le proprie evoluzioni con una squadriglia composta da ben dieci aerei. Le acrobazie, anche molto complicate, prevedono aerei che volano uno a fianco dell’altro compiendo evoluzioni in volo anche ad una distanza di due metri l’uno dall’altro.
Le Frecce Tricolori dalla nascita al record
Considerando che sono molte le pattuglie acrobatiche, in Europa e nel mondo, il record detenuto dalle Frecce Tricolori non è assolutamente da sottovalutare. Tra le altre più famose, sicuramente, ci sono i Blue Angels della Us Navy degli Stati Uniti.
Il compiere evoluzioni in volo faceva parte di uno dei compiti dell’aeronautica militare. Lo scopo era quello di dimostrare le capacità dei piloti e l’affidabilità dei mezzi in possesso dell’esercito. Alla fine degli anni sessanta, però, si decide di dar vita ad una vera e propria squadriglia alla quale vengano affidati questi compiti. E’ così che nascono le Frecce Tricolori il cui nome, all’epoca scelto dallo stato maggiore dell’aeronautica, era Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan).
Il compito di fondare questa squadra e di selezionare piloti ed aerei fu affidato al maggiore Mario Squarcina il leader dei Diavoli Rossi del sesto stormo di Ghedi. Il primo marzo 1961 nell’aeroporto di Rivolto si diede vita al gruppo di addestramento acrobatico.
Oggi i piloti delle Frecce Tricolori sono scelti tra i piloti dei vari stormi che, però, facciano domanda, tra i requisiti essenziali bisogna aver maturato almeno 1000 ore di volo. I piloti selezionati passeranno, poi, due anni di addestramento all’interno del Pan prima di potersi esibire con i propri colleghi durante le manifestazioni. I membri delle Frecce Tricolori hanno tra i 35 ed i 40 anni e sono tutti capitani o maggiore dell’esercito e volano su aerei MB 345.