Gli infortuni dei calciatori, spesso sono un dramma per le società sportive a cui appartengono ma anche e, forse, soprattutto, per i tifosi della squadra in cui giocano.
Non sempre, però, questi infortuni sono collegati a dinamiche di gioco o avvengono sui campi di calcio.
L’ultimo ad essere aggiunto in questa lista di infortuni assurdi potrebbe essere proprio Raphinha del Barcellona.
L’infortunio di Raphinha
Secondo alcune indiscrezioni, infatti, il campione brasiliano, apparso non in forma e dolorante ad un ginocchio, si sarebbe infortunato, secondo quanto riportato dal Mundo Deportivo colpendo il frigorifero con un calcio.
E dire che, tra i tanti infortuni assurdi nel calcio, con protagonisti anche nomi illustri di questo sport, questo di Raphinha, seppur dovesse essere confermato, sarebbe uno dei più normali.
La lista è lunga e ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti. Alcuni che suscitano ilarità, altri che hanno innescato preoccupazioni vere e proprie. Nel caso dell’asso brasiliano l’infortunio sarebbe seguito alla sua reazione rabbiosa, a seguito della sostituzione, nella partita di coppa. Richiamato in panchina, una volta uscito dal rettangolo di gioco avrebbe preso a calci la prima cosa incontrata sul suo cammino che, per sua sfortuna, era il frigorifero delle bevande il quale sembra aver avuto la meglio.
Gli infortuni dei calciatori più assurdi
Tra gli infortuni assurdi capitati ai calciatori indimenticabile quello di Sebastian Frey. Il portiere francese quando giocava nell’Inter, anno 2001, si infortunò a Nizza. Non era nessuna partita di coppa, il calciatore si trovava in vacanza e si tuffò in una piscina semivuota riportando un trauma cranico.
Quello di Frey non è il solo tuffo andato male. Appena arrivato al Napoli l’asso argentino Gonzalo Higuain durante una giornata di riposo decise di fare un giro in barca a Capri per visitare le bellezze del luogo. Tuffatosi in acqua senza rendersi conto degli scogli riportò una ferita al mento e otto punti di sutura. Da quel giorno, per nascondere la cicatrice, il Pipita si fece crescere la barba.
Nella lista degli infortuni assurdi finisce anche Mexes il difensore francese. L’anno è il 2013 e la squadra in cui è in forze è il Milan. Il calciatore a seguito di una lampada solare, rimedia una infiammazione all’occhio sinistro, rimane fuori per una settimana.
Un infortunio assurdo ma, soprattutto, tragico per quello che gli costerà, non in termini di salute ma di prestigio è sicuramente quello capitato ad Emerson. Centrocampista brasiliano, uno dei più tosti, uno che di contrasti a centro campo ne ha fatti e come. In allenamento con la sua nazionale, pochi giorni prima del mondiale 2002, si mette in porta per scherzare con i compagni.
Il risultato un grave infortunio alla spalla che gli impedirà di partire per i mondiali nei quali sarebbe stato capitano irremovibile della compagine verde-oro. Quell’anno fu l’anno in cui il Brasile di Emerson, senza di lui, vinse i mondiali ancora una volta.