A chi pensava che le piogge ed il maltempo avessero dimenticato il Sud dell’Italia si sbagliava. Sono arrivate davvero su tutte le regioni e, anche su San Marino.
La piccola Repubblica, infatti, in questa prima parte d’estate è stata soggetta (non allo stesso modo dell’intero Nord Italia) a piogge ed acquazzoni violenti ma, da qualche settimana soffriva anche lei la canicola estiva che sta attanagliando il resto dell’Italia.
Anche su San Marino, dicevamo, oggi la situazione sembra essere cambiata con l’arrivo della nuova perturbazione. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Meteo della settimana, la pioggia torna?
Le previsioni meteo, per la giornata di oggi, non ci dicono nulla di buono, anzi: la pioggia sta attraversando l’Italia da Nord a Sud, toccando anche la Repubblica di San Marino. Come di consuetudine, ad inizio settimana, ci domandiamo: come sarà il tempo per i prossimi giorni? Scopriamolo insieme.
Iniziamo con la giornata di domani, martedì 23 luglio. Al Nord, variabilità sui settori montuosi, specie di Lombardia e Veneto con qualche acquazzone o temporale, in estensione fino all’Emilia Romagna. Più asciutto e soleggiato ad ovest. Temperature stabili, massime tra 29° e 33°. A San Marino, tempo variabile ma con temperature leggermente più basse rispetto ai giorni scorsi e comprese fra i 19° e i 28°.
Al Centro, in prevalenza soleggiato su tutti i settori, al pomeriggio qualche rovescio sull’Appennino. Temperature stazionarie, massime tra 30° e 34°. Al Sud, sole prevalente salvo variabilità diurna lungo la dorsale appenninica, senza fenomeni particolari. Temperature in calo, massime tra 30° e 34°.
Il caldo non si arresta neanche a San Marino
Per la giornata di dopodomani, mercoledì 24 luglio, al Nord in prevalenza soleggiato, salvo una modesta variabilità pomeridiana sul Alpi e Appennino con qualche isolato fenomeno in rapido esaurimento. Temperature stabili, massime tra 29° e 33°. A San Marino cielo variabile ma senza fenomeni alcuni, e con temperature comprese fra i 18° e i 27°.
Al Centro, sole prevalente su tutti i settori; al pomeriggio sviluppo di qualche acquazzone o temporale sull’Appennino settentrionale. Temperature stabili, massime tra 30° e 34°. Al Sud, soleggiato su tutti i settori, al pomeriggio qualche rovescio o breve temporale in sviluppo sui rilievi. Temperature stabili, massime tra 30° e 34°.
Per la giornata di giovedì, 25 luglio, al Nord avremo un cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni e a San Marino le nubi faranno la loro presenza ma solo di passaggio, con le temperature che oscilleranno fra i 16° e i 26°. Al Centro sole prevalente su tutto il territorio, tranne qualche nube di passaggio ma innocua.
Al Sud, invece, ancora residui di pioggia fra Basilicata e Calabria mentre sulle restanti regioni il sole sarà il padrone dei cieli.