Quando pensiamo alle Olimpiadi di Parigi, che si apriranno il prossimo 26 luglio, dobbiamo avere nell’immaginario collettivo che davvero tutti i Paesi del mondo vi partecipano.
Anche i più piccoli, come la Repubblica di San Marino. Il piccolo stato, infatti, avrà la sua rappresentanza di atleti in alcune discipline e gareggeranno per medaglie e trionfi con gli atleti delle altre nazioni.
Vediamo insieme chi sono, conosciamoli e vediamo, anche, in quali discipline gareggeranno.
San Marino alle Olimpiadi
La Repubblica di San Marino ha i suoi rappresentanti anche alle Olimpiadi di Parigi 2024 che si apriranno il prossimo 26 luglio e dureranno sino al prossimo 11 agosto. Un momento molto particolare che vedrà sfilare atleti di tutte le nazioni partecipanti, impegnati nelle diverse gare e discipline.
Anche la Repubblica di San Marino avrà i suoi atleti che scenderanno in campo per portare fieri, e gareggiare, con i colori bianco ed azzurro della bandiera dello Stato. Diverse le discipline che li vedranno impegnati e diverse anche le medaglie che gli stessi atleti potranno portare a casa. Vediamo insieme chi sono:
- Alessandra Perilli, 36 anni, già medaglia di bronzo a Tokyo nel tiro a volo individuale e in argento nel mixed team con Gian Marco Berti;
- Myles Amine Mularoni, 27 anni, anche lei già bronzo a Tokyo nella lotta categoria 86 kg;
- Alessandra Gasparelli, 19 anni, oro nei 100 metri ai Giochi del Mediterraneo Under 23 e campionessa italiana Under 23 nei 60 metri indoor;
- Giorgia Cesarini, 21 anni, che sarà impegnata nelle gare di tiro con l’arco;
- Loris Bianchi, 22 anni, impegnato invece nel nuoto.
Gli atleti in gara in varie discipline
Ragazzi giovani e meno giovani che porteranno alto il nome di San Marino. Al momento della loro presentazione, sono stati in tanti coloro che hanno fatto i complimenti ed hanno augurato tanta fortuna e vittorie a questi giovani che si avviano per vivere un’esperienza unica ed un’emozione indimenticabile, a partire proprio da Josefa Idem, ex canoista con 38 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei.
Un momento davvero speciale quanto particolare per San Marino. Dopo il passaggio della tappa del Tour de France per il Monte Titano e, anche, il passaggio del Giro d’Italia Women, anche un viaggio alle Olimpiadi di Parigi aspetta il piccolo Stato.