È una delle corse in bici più attese di San Marino. Quest’anno, il mondo del ciclismo tocca il monte Titano più e più volte.
Non solo il Tour de France, in arrivo a fine mese, fra l’Emilia Romagna ed il piccolo stato di San Marino: domani e dopo domani, infatti, è attesa un’altra corsa che ha ancora di più la bellezza e l’aspetto storico.
Il suo nome è molto caratteristico e particolare e si caratterizza per essere una vera e propria pedalata a spasso nel tempo. Vediamo insieme di cosa si tratta.
San Marino guarda al passato
Guardare indietro nel tempo, per molti, non è sempre qualcosa di piacevole. Ma quando lo si fa con veri e propri fini storici, allora la situazione cambia del tutto. Questo è ciò che accadrà a San Marino nel weekend che sta per aprirsi. Il mondo delle biciclette tocca, ancora una volta, i luoghi posti alle pendici del Monte Titano per una pedalata all’insegna dello sport e della storia.
Domani, 15 giugno, e domenica 16 sarà di scena la “Titanica 2024: la Ciclostorica di San Marino”. Si tratta di una passeggiata in bici, ovviamente non competitiva, per bici d’epoca che si svolge nella Repubblica di San Marino e nei comuni di San Leo e Verucchio.
Tutti coloro che sono appassionati di ciclismo e che sono in possesso di una bici d’epoca e, perché no, hanno anche voglia di inforcarla e iniziare a pedalare, possono partecipare a questo particolare evento di due giorni che attira proprio tutti, appassionati e non, e che porterà alla scoperta dei suggestivi paesaggi della Romagna e del Monte Titano.
La “Titanica 2024”
Domani e dopodomani si svolgerà la terza edizione di questa pedalata storica, anche in previsione del passaggio del Tour De France proprio a San Marino, che per la prima volta farà tappa in Italia e, con particolare attenzione, anche alla piccola Repubblica. È da specificare che, coloro che parteciperanno alla Titanica 2024 percorreranno le stesse strade su cui si daranno battaglia i grandi campioni del ciclismo mondiale.
Allo stesso modo, anche in omaggio al Tour de France, una speciale mostra, dal titolo “La Titanica in Giallo”, con l’esposizione di biciclette e cimeli d’epoca, sarà allestita dal 15 al 29 giugno, nella prestigiosa sede di Palazzo Graziani, in via dello Stradone a San Marino Città.