Contrastare il fenomeno del bullismo resta una prerogativa sul Titano, c’è ‘limpegno delle istituzioni e della Federazione Auto Motoristica Sammarinese. Lo sport ed in particolare il kart, grazie al giovane testimonial Lorenzo Cheli è lo strumento scelto per questo weekend.
Stop al bullismo è la campagna che nella Repubblica di San Marino le istituzioni e lo sport motoristico stanno portando avanti già da qualche tempo. Nel prossimo weekend sarà possibile partecipare ad un grande evento, un poeriggio di sport, di kart e di amicizia. Sabato 15 giugno presso “Il Pistone Kart Racing Track” di Bellaria Igea Marina, tutti i ragazzi dagli 8 ai 16 anni potranno salire gratis su un Kart.
All’evento sarà presente il pilota Christian Montanari, sarà un bellissimo momento di festa, di convidvisione, di valori. Lo sport quale contrasto al fenomeno del bullismo un impegno serio e concreto portato avanti dalle istituzioni e dalla Fedrazione Auto Motoristica Sammarinese. Il bullismo è un comportamento aggressivo e intenzionale che si verifica ripetutamente nel tempo e implica uno squilibrio di potere tra il bullo e la vittima. Può manifestarsi in diverse forme, tra cui fisico (colpire, spingere), verbale (insulti, minacce), sociale (esclusione, diffusione di voci) e, sempre più spesso, attraverso il cyberbullismo (utilizzo di mezzi digitali per molestare o intimidire).
Federazione Auto Motoristica Sammarinese e Lorenzo Cheli per un grande pomeriggio di sport e valori
Lo sport può svolgere un ruolo cruciale nel contrastare il bullismo grazie a diversi fattori. Le attività sportive favoriscono l’inclusione, creando un senso di appartenenza e comunità. Gli atleti imparano a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni, sviluppando rispetto reciproco e spirito di squadra. Attraverso lo sport, i giovani imparano competenze sociali essenziali come la comunicazione, la collaborazione e la risoluzione dei conflitti. Queste abilità possono ridurre l’insorgenza di comportamenti di bullismo.
Gli allenatori e i compagni di squadra possono fungere da modelli positivi. Un allenatore che promuove valori di rispetto, fair play e gentilezza può influenzare significativamente il comportamento degli atleti, scoraggiando il bullismo. Partecipare a sport può aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi dei giovani. Una maggiore autostima può ridurre la probabilità che una persona diventi vittima di bullismo e può anche scoraggiare il comportamento di bullismo in chi cerca di affermarsi in modo negativo.
In questa ottica la campagna Stop al bullismo sta portando avanti tante iniziative dando un possibile smacco a questo degradante fenomeno della società. L’iniziativa di sport promossa dal Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato Lavoro e Sport, della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, per la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università, la Ricerca Scientifica e le Politiche Giovanili, della Segreteria di Stato per la Giustizia e la Famiglia.
Lorenzo Cheli corre nel campionato Italiano Easy Kart 100cc ed è testimonial della campagna “Stop al bullismo”: lo sport deve essere un luogo in cui cimentarsi senza sopraffazioni, imparando a rispettare gli altri e a condividere momenti di amicizia. La FAMS è in prima fila accanto al pilota ed è protagonista fondamentale di questa campagna.
IL PROGRAMMA
Questi gli orari della iniziativa “tutti in kart” di sabato 15 giugno presso il “Il Pistone Kart Racing Track” di Bellaria Igea Marina. Ore 15.00 accredito dei ragazzi accompagnati da almeno un genitore. Seguirà il briefing del pilota Christian Montanari e dalle ore 16.00 tutti in kart divisi per categorie di età per i turni liberi. Durante il pomeriggio sarà servita una merenda a tutti i partecipanti. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria presso FAMS info@fams.sm entro il 12 giugno 2024.