Meteo+della+settimana%3A+Italia+ancora+spaccata+in+due+%7C+San+Marino+sotto+la+pioggia
titanotodaycom
/2024/05/14/meteo-della-settimana-italia-ancora-spaccata-in-due-san-marino-sotto-la-pioggia/amp/
News

Meteo della settimana: Italia ancora spaccata in due | San Marino sotto la pioggia

Speravamo che il bel tempo avesse finalmente preso casa sui nostri territori ma, a quanto pare, la situazione non è del tutto rosea.

Ci troviamo, infatti, per questa settimana, un’Italia spaccata in due dal punto di vista meteorologico. Come mai?

photo web source

Come sempre, arrivati al martedì, vediamo insieme quali sono le previsioni meteo per la prossima settimana.

Meteo della settimana: pioggia e sole si alternano

Ad inizio settimana è pressocchè normale domandarsi come sarà il tempo per i prossimi giorni. A quanto pare, non sarà bel tempo su tutte le regioni e il Nord Italia, quanto anche la Repubblica di San Marino, si troveranno a dover ancora far spazio ad ombrelli e giubbini.

Come ogni martedì, ci domandiamo: come sarà il tempo per i prossimi giorni? Scopriamolo insieme, iniziando proprio dalla giornata di domani, mercoledì 15 maggio. Al Nord, tempo perturbato con rovesci e temporali diffusi, locali nubifragi e possibili grandinate. In serata fenomeni in attenuazione. Temperature in ulteriore calo, massime tra 18° e 23°. A San Marino temporali diffusi per tutto l’arco della giornata, con temperature in calo e comprese fra i 9° e i 18°.

Al Centro, tempo a tratti instabile tra la Toscana, l’Umbria e le Marche con qualche rovescio, maggiori aperture altrove. Temperature in locale flessione, massime tra 23° e 27°. Al Sud, sole prevalente, eccezion fatta per velature o stratificazioni in avanzamento da ovest e qualche disturbo in Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 25° e 31°.

Per la giornata di dopodomani, giovedì 16 maggio, al Nord cielo instabile con rovesci e temporali, specie dal pomeriggio, anche forti e associati a locali grandinate. Temperature stabili, massime tra 17° e 22°. A San Marino ancora piogge per tutto l’arco della giornata con temperature ancora in calo e comprese fra gli 8° e i 18°.

photo web source

Italia del Nord e San Marino sotto la pioggia

Al Centro, disturbi nuvolosi tra la Toscana, l’Umbria e le Marche ma con fenomeni isolati e brevi, maggiori aperture sul Lazio e sull’Abruzzo. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 23° e 27°. Al Sud, sole prevalente con qualche velatura o stratificazione in transito nell’arco della giornata. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 28° e 33°.

Per la giornata di venerdì, 17 maggio, al Nord maltempo in attenuazione con la presenza ancora di nubi ma che non daranno luogo a fenomeni significativi, se non in sporadiche occasioni. A San Marino, invece, tempo variabile con temperature che si alzano di nuovo e che sono comprese fra gli 8° e i 20°.

Al Centro, cielo sereno o poco nuvoloso con solo qualche velatura pomeridiana di passaggio. Al Sud, cielo sgombro da nubi per tutto l’arco della giornata.

Published by
Rosalia Gigliano