Il primo weekend del mese di maggio è arrivato, anche se per la maggior parte delle zone d’Italia e anche per San Marino non si prospetta nulla di buono.
Ancora maltempo e piogge che si alternano al sole. Ma fino a quando durerà questa instabilità? Quando torneranno temperature gradevoli e clima mite?
Vediamo insieme cosa ci dicono gli esperti proprio per sabato e domenica.
Una situazione metereologica che non prospetta nulla di buono per il weekend che sta per aprirsi anche se, è molto probabile, che il maltempo finalmente lasci il nostro Paese e torni nuovamente il sole. Dopo un ponte del primo maggio segnato dalla pioggia insistente su gran parte dell’Italia e anche su San Marino, pare che piano piano la situazione meteo stia cambiando.
Scendendo nel dettaglio: come saranno le previsioni meteo per il weekend che sta per aprirsi? Cerchiamo di capire insieme partendo proprio da domani, sabato 4 maggio. Al Nord, avremo nubi sparse e schiarite, maggiori addensamenti dal pomeriggio sulle zone occidentali con qualche rovescio in Piemonte. Temperature in rialzo, massime tra 19° e 23°.
A San Marino tempo variabile ma senza fenomeni di piogge o temporali, con temperature comprese fra gli 8° e i 17°. Al Centro, addensamenti al mattino sulla Toscana e sulle zone adriatiche con ampie schiarite dal pomeriggio, salvo variabilità in Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 18° e 23°.
Al Sud, invece, avremo nubi sparse e schiarite, maggiori addensamenti al pomeriggio sulle zone interne con piovaschi in Calabria. Temperature in rialzo, massime tra 19° e 24°.
Per la giornata di domenica, 5 maggio, invece, al Nord prevale il sole in pianura, maggior variabilità altrove con più nubi sui rilievi alpini e piovaschi su quelli centro-occidentali. Temperature in rialzo, massime tra 20° e 24°. A San Marino condizioni di tempo variabile simili a quelli del giorno prima, con temperature leggermente in rialzo e comprese fra gli 11° e i 19°.
Al Centro, tempo stabile e soleggiato con qualche innocuo addensamento al mattino lungo la costa toscana e innocue velature in transito in giornata. Temperature stabili, massime tra 18° e 23°. Al Sud, cielo stabile e in prevalenza soleggiato con qualche innocua nube sparsa in transito sulle regioni peninsulari. Temperature in rialzo, massime tra 22° e 26°.