A 30 anni dalla scomparsa del grande campione automobilistico, Ayrton Senna, la Repubblica di San Marino e la città di Imola si uniscono per le celebrazioni.
Un programma ricco e denso di significato per ricordare uno dei più grandi campioni di sempre. Scomparso a causa di un incidente in pista proprio a Imola il 1 maggio 1994.
Una data indelebile, impressa nelle memoria di tutti gli appassionati di automobilismo e dello sport in generale, una ragedia che consegna Senna alla leggenda.
Ayrton è ancora con noi, sarà questo il tema portante delle celebrazioni che la Repubblica di San Marino e la città di Imola metteranno insieme a partire da sabato 27 aprile. Uniti stretti in un abbraccio in memoria di un grande uomo ed un grande campione.
Ayrton Senna è stato uno dei piloti di Formula 1 più iconici e celebrati di tutti i tempi. Nato in Brasile nel 1960, Senna è diventato famoso non solo per le sue incredibili abilità di guida, ma anche per la sua determinazione, la sua personalità carismatica e il suo impegno nel migliorare costantemente le prestazioni della sua vettura.
La sua carriera in Formula 1 è stata segnata da numerosi successi e traguardi impressionanti. Ha vinto tre campionati mondiali di Formula 1 nel 1988, 1990 e 1991, guidando per la McLaren-Honda. Senna era noto per il suo stile di guida aggressivo, la sua capacità di ottenere prestazioni eccezionali sotto pressione e la sua dedizione assoluta al suo sport.
Al di là dei suoi successi in pista, Senna era anche noto per il suo impegno verso cause umanitarie e il suo coinvolgimento nel migliorare le condizioni di vita dei meno fortunati. È stato un’icona nazionale in Brasile e un eroe per molti fan di automobilismo in tutto il mondo.
La sua vita è stata tragicamente interrotta il 1º maggio 1994. Durante il Gran Premio di San Marino a Imola, ha perso la vita in un incidente durante la gara. La sua morte ha scosso il mondo dell’automobilismo e ha lasciato un vuoto nel cuore di molti fan. Il suo lascito rimane indelebile e Senna è ancora oggi considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi.
“Senna è ancora con noi – ha sottolineato il Segretario di Stato allo Sport, Teodoro Lonfernini presentando ai giornalisti il calendario degli eventi organizzati dalla Repubblica – Un’icona che ha saputo unire i popoli, a cui dobbiamo essere riconoscenti, non solo per i meriti sportivi ma anche per quelli umani e sociali”.