Sembrava che la primavera fosse entrata di diritto come stagione ma, a quanto pare, possiamo dire che il meteo è ufficialmente impazzito.
Siamo passati dai quasi 30° dello scorso weekend alla pioggia che si prepara per questi prossimi giorni.
Cosa sta succedendo? Cerchiamo di capire insieme con l’aiuto degli esperti.
Meteo della settimana: torna la pioggia
Una situazione metereologica che sembra davvero impazzita, se pensiamo che, solo la domenica appena passata, la gente era addirittura in spiaggia a godersi il sole ed il caldo. No, non siamo a giugno e lo sappiamo, ma solo nel mese di aprile. Cosa sta accadendo allora? Il clima ed il tempo non sono più quelli di una volta, i cambiamenti climatici sono sempre più repentini e queste ne sono le conseguenze.
Arrivati, quindi, all’inizio di questa nuova settimana, la domanda sorge canonica: quale sarà il tempo per i prossimi giorni? Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 17 aprile. Al Nord, cielo instabile sul Nordest e sull’Emilia Romagna con acquazzoni e qualche temporale, schiarite e più asciutto invece altrove, salvo addensamenti sulle Alpi con neve fin verso i 1000 metri. Temperature in netta diminuzione, massime tra 14° e 18°.
A San Marino cielo variabile per l’intera giornata ma con temperature in calo, comprese fra i 4° e i 13°. Al Centro, instabile con rovesci e temporali più probabili sui settori adriatici. Neve in Appennino sopra i 1200 metri. Temperatura in diminuzione, massime tra 13° e 18°.
Al Sud, nubi irregolari con precipitazioni sparse, specie sui versanti adriatici. Temperature in diminuzione, massime tra 19° e 23°.
Le temperature tornano più basse
Per la giornata di giovedì 18 aprile, invece, al Nord nel corso della giornata un fronte freddo determinerà una nuova accentuazione dell’instabilità con improvvise piogge e rovesci. Temperature in lieve flessione. A San Marino, giornata di maltempo con piogge insistenti per l’intero corso. Temperature in calo, comprese fra i 4° e i 9°.
Al Centro, tempo incerto con possibilità di qualche rovescio o acquazzone sparso, fiocchi di neve in Appennino. Temperature invariate, con massime che arrivano fino ai 18°. Al Sud, tempo in peggioramento con la formazione di qualche pioggia o rovescio sparso, più probabile dal pomeriggio. Clima ventoso. Temperature stabili, con massime ancora alte.
Per la giornata di venerdi 19 aprile, al Nord il tempo inizia a stabilizzarsi con solo qualche nube di passaggio sulle Alpi. Le temperature cominciano a salire di nuovo. A San Marino, invece, pioggia intermittente ma con temperature basse e il freddo che si fa sentire.
Al Centro, piogge sul Lazio e sul Molise mentre il sole splende altrove. Tempo variabile sulla Sardegna. Giornata di pioggia, invece, al Sud, con particolare insistenza sulla Basilicata e sulla Calabria.