E’ l’Italia il Paese più vecchio d’Europa. Il dato è davvero allarmante in quanto non solo conseguenza della denatalità.
I giovani, i pochi giovani che ci sono tendono anche a fuggire all’estero come conseguenza del lavoro che non c’è e della precarietà.
In vent’anni persi oltre 3 milioni di persone nella fascia giovanile della popolazione. Poche occasioni e opportunità per i giovani tendono ad allontanarli dai nostri confini.
Ecco perché l’Italia il Paese più vecchio d’Europa
Recenti studi e ricerche demografiche hanno portato alla luce un dato sorprendente: l’Italia è il paese più vecchio d’Europa. Questo non è solo un fatto statistico isolato, ma potrebbe avere profonde implicazioni per il futuro del Paese e della società italiana nel suo complesso.
I dati sono sconcertanti, per 2 giovani su 3 (65,7%) l’ostacolo principale all’abbandono della casa genitoriale. L’assenza di un lavoro su cui poter contare o il precariato fanno si che quasto sia un ostacolo insormontabile.
Ci sono anche altre pre-condizioni che si devono avverare per potersi rendere veramente indipendenti, come la disponibilità di una casa a prezzi accessibili (lo dice il 33,7%) o poter mettere da parte risparmi a sufficienza per poter fronteggiare eventuali imprevisti (così per il 20,6%).