Una situazione metereologica davvero ballerina quella che si prospetta per questa settimana sull’Italia e su San Marino.
Le piogge tornano insistenti un po’ su tutti i territori e, quell’anticipo di primavera che abbiamo vissuto qualche settimana fa, pare essere un lontano ricordo.
Cosa succederà nelle prossime ore? Vediamo insieme cosa ci dicono gli esperti.
È la domanda che, canonicamente, ci poniamo all’inizio di ogni settimana: che tempo farà nelle prossime ore? Sarà una settimana all’insegna del sole o della pioggia? Arriva di già la primavera o l’inverno torna persistente? A tutte queste domande ci danno risposta gli esperti con le loro previsioni meteo per i prossimi giorni.
Iniziamo proprio dalla giornata di domani, mercoledì 28 febbraio. Al Nord, cielo nuvoloso con piogge sparse e nevicate sulle Alpi oltre i 1300 metri. Tendenza entro sera ad attenuazione dei fenomeni, tranne che sull’Emilia Romagna. Temperature in lieve aumento, massime tra 9° e 13°. A San Marino, il cielo sarà coperto, con piogge anche insistenti per l’intera giornata. Temperature comprese fra i 7° e i 12°.
Al Centro, tempo instabile in Toscana con precipitazioni, variabilità asciutta altrove ma con fenomeni serali. Temperature in lieve aumento, massime tra 13° e 17°. Al Sud, peggiora in Sicilia con precipitazioni anche in estensione verso la Calabria. Molte nubi ma in prevalenza asciutto altrove. Temperature stazionarie, massime tra 14° e 19°.
Per la giornata di giovedì 29 febbraio, invece, al Nord molte nubi con locali precipitazioni, più probabili sul Veneto e sull’Emilia Romagna. Schiarite maggiori invece sulle Alpi. Temperature in aumento, massime tra 11° e 15°. A San Marino, ancora tempo nuvoloso, con piogge che saranno presenti per tutta la giornata. Temperature comprese fra i 6° e gli 11°.
Al Centro, diffusa instabilità con precipitazioni sparse anche sotto forma di acquazzoni o di temporali. Temperature in calo, massime tra 12° e 16°. Al Sud, tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, specie sui settori adriatici dove si avranno dei temporali anche forti. Schiarite sulla Sicilia e sulla Calabria. Temperature in diminuzione, massime tra 12° e 16°.
Per la giornata di venerdì 1 marzo, invece, al Nord cielo ancora nuvoloso per l’intera giornata con piogge sparsi sui diversi settori. Anche a San Marino persisterà il tempo brutto, con piogge costanti e temperature che scenderanno, fra i 4° e i 10°.
Al Centro, giornata dal tempo variabile, senza fenomeni associati di rilievo. Al Sud, infine, tempo variabile con qualche pioggia sul Canale di Sicilia.