Cristian De Sica a San Marino per ricevere l’onorificenza di Sant’Agata
Consegnata l’onorificenza dell’Ordine di Sant’Agata all’attore Cristian De Sica a San Marino. Il protagonista del film “I limoni d’inverno” contiene un pò del Titano.
La pellicola di Caterina Carone narra di una malattia tremenda quale l’Alzheimer, nella realizzazione ci si è valsi della collaborazione con l’Istituto per la sicurezza sociale.
Al protagonista del film-denuncia, Cristian De Sica, dunque, l’alta onorificenza della Repubblica di San Marino, qual’è appunto l’ordine dei cavalieri di Sant’Agata.
Onoreficenza di Sant’Agata per Cristian De Sica
Sarà insignito nella mattina di sabato, 17 febbraio 2024, presso la sede della Segreteria di Stato per la Cultura, con l’onorificenza di Sant’Agata proprio il rptagonista del film Cristan De Sica, alla cerimonia prenderà parte anche il Segretario di Stato per la Cultura Andrea Belluzzi.
Un film capace di portare sugli schermi quella che è la realtà che si cela dietro questa malattia tremenda. Il dolore straziante sia per chi ne è colpito che per i familiari. Grazie alla consulenza ed al supporto dell’Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, regista ed attori sono stati in grado di ottenre una trasposizinoe fedele.
Pietro, uno scrittore malinconico interpretato da De Sica, è alle prese con la scrittura del suo ultimo libro. La sua vicina di casa Eleonora, l’attrice Teresa Saponangelo, gli donerà un’imprevista ed improvvisa armonia.
L’interpretazione di De Sica, il racconto del film e la sensibilità di San Marino nei confronti di questi temi ha permesso all’attore di guadagnarsi l’onoreficenza.
L’Ordine dei Cavalieri di Sant’Agata è una delle più prestigiose istituzioni di San Marino. Istituito il 5 giugno del 1923. Gli stranieri benemeriti della Repubblica di San Marino vengono insigniti di questa onorificenza.
L’ordine prestigio e storia del Titano
L’ordine prende il nome dalla martire cristiana Sant’Agata, co-patrona qui sul Titano, le cui virtù di devozione, sacrificio e carità hanno ispirato sia i fondatori che i membri successivi dell’Ordine.
La sua figura è diventata un simbolo di forza e coraggio, e gli appartenenti all’Ordine dei Cavalieri di Sant’Agata si dedicano a emulare tali virtù nel loro servizio al popolo di San Marino. Gli scopi dell’Ordine dei Cavalieri di Sant’Agata sono molteplici.
L’ordine svolge un ruolo di patronato nei confronti delle istituzioni nazionali e sostiene cause umanitarie e benefiche per il bene della comunità. L’appartenenza all’Ordine dei Cavalieri di Sant’Agata è riservata a un ristretto numero di individui che si distinguono per la loro intrepidezza, lealtà e servizio alla Repubblica di San Marino.
Gran maestro dell’ordine sono gli eccellentissimi Capitani Reggenti. I membri dell’ordine, detti cavalieri, indossano abiti cerimoniali riccamente decorati e partecipano a eventi ufficiali, cerimonie e processioni.
Una delle tradizioni più significative dell’Ordine dei Cavalieri di Sant’Agata è la Giornata di Sant’Agata, che si celebra il 5 febbraio di ogni anno. In questa occasione, i cavalieri si radunano nella piazza principale di San Marino per rendere omaggio alla Santa patrona e per partecipare a una messa solenne.
Grazie proprio al messaggio del film ed alla sua interpretazione, da oggi anche Cristian De Sica potrà fregiarsi di questa meritevole e prestigiosa onorificenza.