L’attesa è quasi finita. Ancora poche settimane e le ambite statuette verranno consegnate ai vincitori. Ecco la lista dei candidati.
Tra vincitori annunciati e scontenti in anticipo ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla premiazione più spettacolare dell’anno.
La serata più patinata dell’anno è incredibilmente vicina. La notte degli Oscar 2024 si terrà il prossimo 10 marzo. Come sempre la cerimonia si svolgerà al Dolby Theatre di Los Angeles e per il secondo anno consecutivo il mattatore della serata sarà Jimmy Kimmel.
Per una notte gli occhi di tutto il mondo saranno fissi su quel palcoscenico e Los Angeles diventerà ancora più del solito un tripudio di bellezza, stile e ostentazione di ricchezza .Il tutto immortalato dagli occhi sempre vigili delle telecamere e dagli scatti dei centinaia di fotografi che accorreranno in massa e che darebbero l’anima pur di catturare l’attimo perfetto.
Forse non tutti sanno che quello degli Oscar non è un “rito collettivo” che dura il tempo di una notte. Al contrario! Posto che la macchina perfetta degli Academy non smette mai di funzionare, le tappe salienti dell’anno sono le seguenti:
Le categorie sono 24 anche se le più importanti sono essenzialmente 6: miglior film, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, miglior regista, miglior attore non protagonista e migliore attrice non protagonista.
Tra i candidati al miglior film ci sono Barbie, Povere Creature e Oppenheimer. Si contendono la statuetta come miglior attore, tra gli altri, Bradley Cooper (per il film Maestro) e Cillian Murphy (per Oppenheimer). Tra le donne, a sorpresa, non ci sarà Margot Robbie (Barbie). Ci saranno però Lily Gladstone (per Killers of the flower Moon) ed Emma Stone (per Povere Creature).
A rappresentare Barbie ci penseranno America Ferrera e Ryan Gosling rispettivamente candidati come miglior attore e migliore attrice non protagonisti.
Ricordiamo, poi, che ci sarà anche un po’ di Italia: Io Capitano di Matteo Garrone è infatti candidato come Miglior Film Internazionale.
QUI la lista completa delle candidature.