La festa di San Valentino si avvicina e, allo stesso tempo, la necessità di organizzare qualcosa che resta impresso e indelebile nel tempo.
Vi proponiamo una carrellata di luoghi dove poter trascorrere con la vostra metà, un weekend romantico, in tutta tranquillità e relax.
Seguite il nostro itinerario e fateci sapere cosa ne pensate e, soprattutto, se avete scelto anche voi uno di questi luoghi.
I luoghi per San Valentino
San Valentino, la festa degli innamorati ma, anche, il momento più opportuno per poter staccare un attimo la spina dalla nostra quotidianità e potersi rilassare. Certo: quest’anno, la festa cade nel mezzo della settimana ma nulla vieta che, nel weekend immediatamente successivo, si possano preparare le valige e partire.
Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di suggerirvi alcune mete che non siano obbligatoriamente “a base di fidanzati”, ma che possano anche essere un luogo di svago o di semplice relax. Che ne dite di conoscerli insieme a noi? Partiamo dai più conosciuti, come ad esempio, la cittadina di Amalfi, in Campania.
Visitarla nel mese di febbraio, al di fuori di quello che è il boom dei turisti, permetterà di apprezzarla in ogni suo angolo e in ogni sua sfaccettatura. Stradine, vicoli e il profumo di limoni che vi inebrierà e vi delizierà ad ogni passo, ma è soprattutto uno dei punti perfetti per gustare da vicino il bello della Costiera Amalfitana.
Da Amalfi a Gradara, passando per Bagnoregio
Spostandoci più a nord, abbiamo Gradara, romantico borgo incastonato all’interno della provincia di Pesaro Urbino. Luogo romantico, senza dubbio, in quanto è conosciuto per essere luogo di ambientazione della storia di Paolo e Francesca (raccontata da Dante Alighieri nel V canto dell’Inferno). Da visitare, non solo all’interno delle sue mura medievali, ma anche al di fuori.
Restando in epoca medievale, abbiamo anche un’altra proposta da farvi. La città di Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel Lazio. Un luogo sospeso fra cielo e terra e che può essere raggiunta anche attraversando un ponte lungo circa 1 km he passa sul Rio Chiaro e sul Rio Torbido.
Ma ancora, sul Lago di Garda, come non andare a visitare la cittadina di Sirmione. È considerato uno dei luoghi più scenografici d’Italia, insieme al suo castello sul lago che si raggiunge salendo a piedi i 146 scalini che permettono di arrivare alla parte più alta del castello stesso per godere di una vista mozzafiato sul lago.
In ultimo, ma solo per oggi, Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, nel cuore dell’Emilia Romagna. Se vi piace vivere nel pieno delle atmosfere medievali, questo è il luogo che fa per voi, insieme alla visita al castello dei Visconti.
Insomma: non c’è che l’imbarazzo della scelta.