In occasione della settimana che ci accompagna al mese di novembre, dare uno sguardo alle previsioni del tempo non fa mai male.
Nel pieno di quello che è il ponte della festività di Tutti i Santi, sono in tanti coloro che approfittano dei giorni di festa per ritagliarsi qualche giorno di pausa e di relax.
Ma come sarà il tempo in questi giorni? E nella Repubblica di San Marino? Scopriamolo insieme.
Meteo della settimana: arriva la pioggia
Le previsioni meteo, per questo ponte di Tutti i Santi, purtroppo non prospettano nulla di buono. Sono in tanti gli italiani che, approfittando dei giorni di festa, hanno deciso di ritagliarsi qualche giorno di relax e di pausa in attesa della ripresa di tutte le attività. Ma, dicevamo, il meteo non prospetta nulla di buono.
Ma si sa: l’autunno è pienamente arrivato, le giornate si stanno accorciando e, piano piano, la pioggia comunque deve fare la sua comparsa. Non più un’Italia divisa a metà dal punto di vista meteorologico, ma una situazione di maltempo costante che si sposta da Nord a Sud. A partire dalla giornata di oggi dove, ad esser ancora immune dal maltempo è solo il Sud Italia, ma ancora per poco.
Guardando alle previsioni meteo per i prossimi giorni, a partire proprio da domani, mercoledì 1 novembre, al Nord ad un cielo inizialmente soleggiato, si affiancheranno nubi in graduale aumento con piogge in arrivo entro la serata. Temperature in calo, con massime che non superano i 20°. A San Marino, invece, il maltempo sembra non voler lasciare la piccola Repubblica: precipitazioni costanti e temperature basse, con la massima che non supera i 18°.
Al Centro, aumento della nuvolosità con piogge sulle regioni tirreniche. Temperature in calo, con massime comprese tra i 18° e i 22°. Al Sud, nuvolosità in aumento con piogge sparse in arrivo su tutte le regioni, anche in Sardegna e Sicilia. Temperature in calo, comprese fra i 20° e i 25°.
Il ponte di tutti i Santi segnato dalle nubi
Per la giornata di giovedì 2 novembre, al Nord piogge e rovesci in rapida propagazione su tutte le regioni, anche forti e con locali nubifragi. Temperature in calo, con massime che non supereranno i 17°. A San Marino è ancora protagonista la nuvolosità, ma senza fenomeni associati, con temperature stabili che non supereranno i 17°.
Al Centro, piogge e temporali in Toscana, anche forti la sera, mentre peggiora gradualmente a fine giornata anche altrove. Temperature stabili, con massime fino ai 22°. Al Sud, nubi e qualche pioggia sulla Campania e sulla Calabria, mentre sarà più soleggiato altrove. Temperature stabili, con massime che toccheranno anche i 25°.
Per la giornata di venerdì 3 novembre, al Nord il cielo tornerà ad essere soleggiato, salvo qualche nube presente ancora nella zona di Nord Est. A San Marino, invece, nuovamente protagonista è la pioggia con le temperature che scenderanno ancora, con le minime che non superano i 7°.
Al Centro, tempo variabile ma senza fenomeni associati alle nubi, mentre la pioggia sarà protagonista al Sud, in particolare in Campania, Calabria e Basilicata.