Castagne che bontà: così però non le hai mai fatte | La ricetta velocissima e squisita

Insieme alla zucca è la protagonista assoluta dell’autunno. Piace veramente a tutti e si prepara in mille modi diversi. Questi metodi li conoscevi?

Castagne. Foto Web Source

Scopriamo proprietà e ricette semplici con le quali preparare le castagne!

Regina d’autunno

Cerca di fare un attimo mente locale: conosci anche solo una persona che non ami le castagne? Io personalmente no! Ma del resto come si potrebbe mai non adorare quella che, insieme alla zucca, è la regina assoluta d’autunno? Tra l’altro questo frutto ha parecchie proprietà nutritive: innanzitutto in 100 grammi di prodotto ci sono appena 164 calorie. Ma poi la castagna contiene calcio, magnesio, potassio, acido folicofibre, zolfo, fosforo ed alcune vitamine del gruppo B, P e C.

E cosa dire della caratteristica principale della castagna e, cioè, del fatto che ha il potere di riscaldare il corpo e l’anima? Con le castagne puoi farci davvero di tutto: dall’antipasto al dolce. In realtà durante il Medioevo venivano addirittura usate come farmaci. Si pensava che aiutassero a far abbassare la febbre o per contrastare i dolori allo stomaco. Con l’acqua di cottura si facevano impacchi, con la farina delle paste da applicare sulla schiena per alleviare i reumatismi.

Castagne arrostite. Foto Web Source

Si prepara in mille modi

Ci sono davvero tanti modi per preparare le castagne. Castagne che, una volta cotte, possono diventare elemento base per tantissime ricette (mai provato a farcirci un pollo o una braciola?). Ma probabilmente i metodi che ti proporrò non li conoscevi.

Ammollare e cuocere

Il modo forse più comune di preparare le castagne prevede la cottura al forno. Moltissime persone, però, non conoscono un trucchetto geniale per rendere le castagne morbide e, soprattutto, facili da sgusciare. Il trucco sta nel metterle in ammollo in acqua o vino per almeno due ore prima di cuocerle. Passate le due ore bisogna eliminare l’acqua in eccesso asciugando le castagne con un panno o della carta assorbente. Risultato garantito!

Castagne in ammollo

Castagne del prete

E’ una ricetta tipica della provincia di Avellino ma sono certa che ne tu ne abbia sentito parlare. E’ un procedimento un po’ laborioso e lungo ma che darà enormi soddisfazioni. Prendi la quantità di castagne che desideri, incidile (per evitare spiacevoli esplosioni) e poi arrostiscile al barbecue (o in friggitrice ad aria ma così inevitabilmente alcune note aromatiche che solo il carbone bruciato può conferire verranno meno). Una volta arrostite vanno fatte asciugare e poi messe in forno preriscaldato a 120° per almeno 50 minuti o comunque fino a che non risultino secche e croccanti.

Castagne del prete. Foto Web Source

Fatto questo armati di pazienza perché dovrà passare qualche giorno prima di poter gustare le tue castagne. Dovrai infatti, dopo averle fatte raffreddare, tenerle in ammollo in acqua (o acqua e vino rosso) per 7 giorni. Passati i 7 giorni scolale, falle riposare per 15 minuti circa e poi gustale. Ci vuole tanto tempo ma ne vale assolutamente la pena!

Castagne arrosto in friggitrice ad aria

Ebbene sì! Persino le castagne possono essere cotte in friggitrice ad aria! Ci sono soltanto due accorgimenti: le castagne devono essere necessariamente incise e devono stare ben separate quando vengono messe nel cestello della friggitrice. Fatto questo bastano 15/20 minuti a 180°.

 

Gestione cookie