Chi di noi non ama ascoltare musica: che sia quella del proprio cantante preferito o, anche, semplicemente quella che passa la radio per rilassarsi.
Chi usa i cd, chi invece gli iPhone, chi lo stereo…insomma: la musica fa parte della nostra vita e si sta evolvendo, seguendo le mode ma, soprattutto, l’evoluzione tecnologica.
Se ami ascoltare, invece, la musica dal tuo cellulare, ecco che ci sono alcune app che non puoi non conoscere.
La musica online: ecco come ascoltarla
App che ti permettono di ascoltare musica sempre e dovunque, anche quando non c’è connessione e, per forza di cose, si è offline. Impossibile? In realtà no, anzi. I diversi tipi di cellulari, che abbiano al loro interno un sistema Android o iPhone, hanno la possibilità di vedere installate diverse app che hanno proprio questa funzione, ovvero quella di permettere di ascoltare musica, anche quando si è offline.
L’ascolto senza connessione è, di solito, una funzione che viene garantita dalle app che offrono musica in streaming. Per le altre app, invece, specie con utenti paganti, la possibilità di scaricare canzoni da ascoltare senza una connessione, lo dicevamo, può avvenire solo a pagamento. Devi sapere, però, che non tutte le app sono così, anzi. Ce ne sono alcune che ti permettono di ascoltare musica “offline” in modo totalmente gratuito.
Una delle più conosciute è, senz’altro, Spotify. Da un lato, ci sono gli utenti che hanno l’abbonamento Premium. Questi, infatti, hanno la possibilità di scaricare canzoni sul proprio dispositivo e ascoltarle, anche, connessione. È vero: l’abbonamento ha un costo ma sappiamo anche che il primo mese è gratis…quindi, l’ascolto senza connessione è gratuito ed assicurato.
Tante app per tanta musica offline
Anche Amazon Music Unlimited offre musica in streaming con un costo mensile. Ma la cosa carina è che ha numerosi contenuti che possono anche essere scaricati ed ascoltati in modalità offline e, spesso, a chi è un nuovo utente, Amazon offre ben 3 mesi di musica gratis. Meglio di così!
Verso le app meno conosciute troviamo anche Tidal. Anche in questo caso stiamo parlando di un sistema in abbonamento con un costo al mese ma, questa app, ci permette di avere accesso a musica anche di qualità superiore, con un piano chiamato HiFi, anche con la condivisione in famiglia.
Non va dimenticata, ovviamente, la piattaforma YouTube Music. Anche lei offre il servizio streaming a pagamento, con o senza pubblicità ma con la caratteristica che, se non ti va più, puoi disdire l’abbonamento in qualsiasi momento tu voglia.