San Marino Aerospace: obiettivo raggiunto | Come e perché di un successo straordinario

Uno straordinario successo, senza mezzi termini, quello raggiunto dal San Marino Aerospace 2023, la due giorni conclusasi ieri 26 ottobre.

Con questo grande evento internazionale, la Repubblica di San Marino, apre le porte a investimenti nel settore dell’industria legata all’aeropspaziale.

Villadeial San Marino Aerospace
Consegnata la bandiera di San Marino a Walter Villadei, insignito dell’onoreficenza di Sant’Agata, la porterà nello spazio

La due giorni, davvero fitta, si è aperta con il video saluto del Direttore della NASA Bill Nelson che non ha risparmiato elogi e complimenti al governo del Titano.

Un grande evento dallo straordinario successo il San Marino Aerospace 2023

Parlare di riuscita dell’evento è davvero riduttivo, il San Marino Aerospace si è dimostrato essere uno straordinario balzo in avanti. L’inizio di un percorso vero e proprio finalizzato allo sviluppo della filiera della Space Economy nel territorio sammarinese.

L’evento straordinario e qualificante, come dimostrano i risultati concreti in termini di partecipazione, attività B2B, confronto, dialogo e promozione, ha portato a casa l’obiettivo prefissato. Ottimo lavoro, quindi, per la Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio nel quale ha creduto tutto il Congresso di Stato. 

La due giorni sammarinese non è stata una conferenza su un tema o una passerella nella quale indossare il vestito buono e parlarsi addosso. Il San Marino Aerospace è riuscito nel suo intento: quello di far conoscere e percepire la Repubblica di San Marino quale ambiente propizio per lo sviluppo teconologico ed economico. In questi due giorni si è riusciti a mettere in contatto l’economia sammarinese, le aziende del Titano con i grandi colossi internazionali del mondo dell’aerospaziale.

Sul Titano sono saliti colossi quali la Nasa, Boeing, Agenzia Aerospaziale Europea, Agenzia Aerospaziale Italiana, Amazon Web Service, Lockheed Martin, Spacemind, Spacewear, Thales e Collins Aerospace e questo solo per citarne alcuni.

Tra i forum ed i panel organizzati nella due giorni, riuscitissimi il “San Marino: a business-friendly environment” ed il “San Marino Aerospace” che hanno chiarito ancora di più questo aspetto e le opportunità legate a questo territorio.

Villadei incontro con scuole
Il Colonnello Walter Villadei astronauta incontra le scuole sammarinesi

Il Colonnello Walter Villadei incontra le scuole

Tra i momenti significativi di questo evento internazionale, sicuramente, l’arrivo sul Titano del colonnello dell’aeronautica militare Walter Villadei. L’astronauta ricevuto a Palazzo Pubblico in occasione dell’Udienza Concessa all’ospite dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, ha ricevuto la bandiera di San Marino affinchè la porti con lui nello spazio.

Walter Villadei, infatti, sarà membro dell’equipaggio nella missione Axiom Space, diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale prevista nei prossimi mesi. Un gesto simbolico che porta San Marino fisicamente nello spazio a margine di un evento che proietta la Repubblica verso l’innovazione, la ricerca, il futuro. Nell’occasione il Colonnello Villadei è stato insignito del Cavalierato di Sant’Agata.

Grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto

L’astronauta ha incontrato, poi, gli studenti sammarinesi per quella che è stata un vero Career Match. Una mattinata intensa ma divertente che ha riscosso grande partecipazione. Almeno 500 gli studenti presenti all’evento al quale il Segretario di Stato Andrea Belluzzi ha portato in apertura il suo saluto.

Fabio Righi San Marino Aerospace
Il Segretario di Stato Fabio Righi, inaugurazione San Marino Aerospace 2023

Soddisfatto il Segretario di Stato Righi che ha dichiarato: “Spero che ora tutti abbiano chiaro che quando parliamo di questo tipo di settore abbiamo i piedi piantati a terra e non la testa tra le stelle. La Repubblica di San Marino- continua Righi – può accreditarsi ad hub internazionale per il settore dell’economia legata all’aerospazio”.

Gli ottimi risultati dell’evento, del resto, confermano la bontà del progetto e l’interesse che ha suscitato in ottica internazionale. San Marino Aerospace 2023 rappresenta, infatti, l’inizio di un percorso per lo sviluppo della filiera della Space Economy nella Repubblica di San Marino.

Gestione cookie