In autunno, la natura ci propone degli itinerari per le nostre passeggiate all’esterno. Vi proponiamo alcuni luoghi davvero spettacolari.
Avresti mai pensato che uno di questi luoghi potrebbe trovarsi a pochi passi da casa tua? Eppure è così: scopri con noi dove si trovano.
Stiamo parlando delle cascate: itinerari meravigliosi dove rigenerarsi, non solo nel fisico ma anche “negli occhi”.
Cascate: quello che non hai mai visto
Sembra strano, eppure si trovano a pochi passi da casa tua. Sono luoghi incontaminati che la natura ci offre da visitare senza chiederci nulla in cambio, se non il rispetto del suo essere incontaminata. Ricordiamoci sempre che, noi, siamo ospiti della natura e che, per questo motivo, rispettarla è solo il primissimo passo che dobbiamo fare.
Detto questo, il nostro territorio è ricco di questi luoghi incontaminati, belli da visitare e anche da godere (soprattutto per i nostri occhi). Fra questi, ci sono le cascate, incastonate quasi sempre all’interno di riserve naturali. Ci offrono dei paesaggi spettacolari che non possiamo, di certo, non visitare ed ammirare, specie per coloro che amano il trekking d’autunno.
Sono luoghi che si trovano a pochi passi da noi e, oggi, abbiamo deciso di iniziare con voi un percorso alla scoperta di alcune delle cascate più belle d’Italia. Partiamo dalle Cascate del Rio Verde, in Abruzzo. La riserva naturale regionale e OASI WWF Cascate del Verde è un’area naturale protetta situata nel comune di Borrello, in provincia di Chieti.
Le cascate del Rio Verde e di Monte Gelato
Si tratta delle cascate naturali più alte dell’Appennino (sono poste, infatti, a 800 metri d’altitudine). Il Rio Verde, le cui sorgenti si trovano in Abruzzo, al confine con il Molise, è uno degli affluenti del fiume Sangro. Dalle pareti rocciose, da cui sgorgano le acque delle cascate, si trova una vegetazione tipicamente mediterranea. La presenza del fiume, invece, permette anche di guardare da vicino esemplari di specie acquatiche non visibili altrove.
Sempre nel Centro Italia, la natura incontaminata delle cascate ci fa fare tappa nel Lazio, alle cascate di Monte Gelato, lungo il fiume Treja, a Mazzano Romano, in provincia di Roma. L’area naturale è caratterizzata da cascate e piccoli salti che confluiscono in una piscina naturale, circondata da fitti boschi.
Il parco regionale della Valle del Treja è un’area protetta dal 1982. Si tratta di un luogo molto amato soprattutto dai registi. Il primo a girare scene qui fu Roberto Rossellini che nel 1959 usò Monte Gelato come set per le riprese di “Francesco giullare di Dio”.
Lo dicevamo all’inizio: se siete amanti del trekking anche d’autunno, non potete perdere questi fantastici itinerari.