Sei team lavastoviglie o team lavaggio a mano? E quale pensi che sia il metodo più ecosostenibile ed economico? Ora lo scoprirai!
Se stai pensando di acquistare una lavastoviglie e stai valutando i pro e i contro fermati un attimo qui. C’è qualcosa che devi sapere.
Per quanto uno si sforzi ad usarne il meno possibile a fine giornata ci sarà sempre una pila di piatti sporchi da lavare. Se anche decidessi di abolire per sempre piatti e bicchieri e decidessi di mangiare direttamente dalle pentole e bere dalle bottiglie arrivati a sera avresti comunque almeno una pentola, una bottiglia ed un set di posate da lavare.
Insomma vuoi o non vuoi devi lavare i piatti. Ma come fare a liquidare la faccenda nella maniera più veloce, economica ed ecosostenibile? Davvero la lavastoviglie è l’unica alternativa valida? O anche il lavaggio a mano può soddisfare le caratteristiche scritte sopra? Scopriamolo insieme!
Pronto a farti sfatare un mito? Non è vero che il lavaggio a mano ti fa sprecare più acqua! Ovvio, va fatto secondo determinate regole, ma se tendi a non lavare a mano perché pensi di sprecare più acqua ed energia permettimi di dirti che sbagli! Un perfetto lavaggio a mano si fa così:
Sicuramente la lavastoviglie è un elettrodomestico utilissimo e che ti permette di risparmiare tempo, fatica e denaro. Ma siccome ogni rosa ha la sua spina cerchiamo di capire se anche la lavastoviglie ha le sue controindicazioni.
Contro: per poter parlare di risparmio di energia ed acqua bisogna che la lavastoviglie sia a pieno carico. E quindi se si è in pochi in casa o se si è single, posto che esistono anche delle mini lavastoviglie da due coperti, può passare del tempo prima di raggiungere il carico pieno. Inoltre, a meno che non ne acquisti una super performante (e di conseguenza anche costosa), qualche volta potrebbe capitare di dover prelavare le stoviglie particolarmente sporche. Infine se la lavastoviglie non è di ultima generazione può arrivare a consumare parecchia acqua ed energia.
Pro: Sicuramente un grande vantaggio è rappresentato dal fatto che se la lavastoviglie lava i piatti non dovrai farlo tu! E quindi mentre lei lavora tu puoi occuparti d’altro. Inoltre ma, ripetiamo, questo vale per i modelli più moderni il risparmio di acqua e di energia è notevole.
E allora? Sei Team lavaggio a mano o Team lavastoviglie?