Fabio Righi, il Segretario di Stato Industria, Artigianato e Commercio della Repubblica di San Marino ospite al Gala di National Italian American Foundation.
E’ il 48esimo anniversario di questo prestigioso Gala, tenutosi al Omni Shoreham Hotel di Washington il 14 ottobre. Ospiti prestigiosi tra cui Joe Biden.
L’Emilia-Romagna è la Regione d’Onore di questo 2023 e per celebrarla al Gala era presente il Presidente della Regione Bonaccini ma, soprattutto i sapori ed i suoni della Regione.
Al Gala annuale, organizzato dalla Niaf (National Italian American Foundation), tra ospiti illustri come appunto il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il Segretario di Stato Fabio Righi ha avuto l’occasione di rappresentare la Repubblica di San Marino e cementare ancora di più rapporti già in essere.
Il Segretario di Stato per l’Industria di San Marino, infatti, al termine del Gala si è recato in visita ufficiale alla casa Bianca, accolto dalla First Lady Jill Biden e dalla Speaker della Camera Nancy Peloso.
Gli incontri sono risultati cordiali e proficui, infatti ad intrattenersi con loro e a discutere di piani per il futuro vi era anche il Ceo della NASA Bill Nelson. Oltre agli incontri bilaterali, poi, il Segretario Fabio Righi, ha preso parte al TIC “Transatlantic Investment Comitee”. Questo si è rivelato essere una occasione importante di confronto e, soprattutto, di analisi su quello che è il quadro economico globale. Tra i temi in discussione un ruolo centrale è stato riservato a quelle che sono le opportunità di investimento nell’area euro-atlantica.
Durante il premio “eccellenza italiana” presso la George Town University, il Segretario di Stato ha potuto illustrare il progetto “Made in San Marino”. Proprio qualche settimana fa, infatti, sul Titano, veniva approvato questo ambizioso ed importante progetto. Un modo per dare un ulteriore marchio di qualità ai prodotti sammarinesi. Dando così il giusto riconoscimento e la giusta spinta per portare l’economia di San Marino ancora più in alto.
“Il rapporto con gli Stati Uniti e con l’Italia è fondamentale per la Repubblica di San Marino – ha detto Fabio Righi ai microfoni di Italpress che ha seguito l’evento– in un momento in cui stiamo cercando sempre di più di aprire i nostri confini, le nostre relazioni, anche e soprattutto dal punto di vista dello sviluppo economico”.