Caldo, piccante e croccante. E’ il piatto ideale per affrontare con gusto i primi freddi autunnali. E poi è facilissimo da preparare.
Il freddo ti ha sorpreso all’improvviso e vorresti affrontarlo a tavola? Ci penso io! Ti propongo la mia versione dei fagioli alla messico/napoletana!
Un po’ texano un po’ napoletano
Finalmente l’estate sembra aver capito di dover andare in ferie e timidamente si sta affacciando l’autunno coi suoi primi, piacevoli, freddi e con la voglia di attenuare gli stessi con dei cibi buoni e caldi. Il mio piatto preferito per iniziare alla grande la stagione delle zuppe è un piatto cui in realtà fatico a dare un nome. Si ispira ai fagioli alla messicana ma con evidenti influenze napoletane. Quindi lo chiamerei fagioli alla messico/napoletana, ovviamente a modo mio!
Cosa ti serve
La ricetta non solo è semplice ma la si prepara con ingredienti che molti di noi hanno già in casa. Dunque per preparare una quantità di zuppa che possa sfamare sei persone occorreranno:
- 750 grammi di fagioli borlotti
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi di aglio
- Una salsiccia fresca piccante e 3 salsicce fresche non piccanti
- Peperoncino piccante fresco q.b.
- 250 grammi di polpa di pomodoro
- Sale q.b.
- Un bicchiere da tavola di vino bianco secco
- Rosmarino q.b.
- 2 bicchieri da tavola di acqua
- Un filo di olio EVO
- Crostini di pane q.b.
Come si prepara
Per prima cosa bisogna dedicarsi ai fagioli, a meno che tu, come ho fatto io, non voglia usare quelli precotti. Quindi cuoci i fagioli o prendi quelli in scatola e sciacquali per bene. NON BUTTARE IL LIQUIDO DI CONSERVAZIONE DEI FAGIOLI! Si chiama acquafaba e la puoi usare per realizzare molte ricette. Ora tocca ai crostini: puoi comprarli già fatti, puoi sostituirli con delle friselline o puoi farli in casa usando il pane raffermo. Basta tagliarlo a pezzetti e metterlo in forno ben caldo per qualche minuto.
Ora passa ad agli e cipolla che dovrai tagliare molto finemente. Taglia anche il peperoncino e metti tutto in una pentola capiente, io ne ho usata una antiaderente. Appena agli e cipolle si asciugano leggermente aggiungi le salsicce sbriciolate.
Quando le salsicce si saranno rosolate aggiungi un filo di olio EVO e fai soffriggere il tutto per pochi minuti. Fatto questo aggiungi il vino bianco. Fai sfumare e poi aggiungi i fagioli. Fai insaporire il tutto per un paio di minuti poi aggiungi la polpa di pomodoro e dopo qualche minuto l’acqua e il rosmarino. Fai cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco dolce.
Per impiattare puoi o mettere la parte croccante, quindi i crostini, sul fondo del piatto o metterli in tavola in modo che ogni commensale possa servirsi da solo.