Era una trasferta insidiosa quella della Victor San Marino sul campo del Sant’Angelo Lodigiano. I ragazzi di Cassani si sono presentati pronti e determinati al Carlo Chiesa gremito di tifosi locali.
I padroni di casa cercavano il riscatto dopo le due ultime sconfitte. Una gara che si preannunciava estremamente combattuta.
“Incontreremo una squadra costruita per stare nelle zone alte della classifica con giocatori di categoria una tifoseria calda come quello che abbiamo incontrato a Pistoia” aveva dichiarato alla vigilia Nicholas D’Este. Parole profetiche che hanno trovato immediato riscontro sul prato del Carlo Chiesa.
Proprio per rilanciarsi la compagine lombarda aveva tesserato l’esperto Edoardo Bovolon. Il centrocampista classe ’98, proveniente dal San Donato Tavarnelle ha vestito per 5 stagioni la maglia del Como tra serie B e C. I sammarinesi rinunciano all’esterno Simone Santi alle prese con un infortunio muscolare rivelatosi alquanto serio e del centrocampista Carlini. Tra i titolari tornano Lazzari e Tosi.
L’undici di Cassani si schiera così: Pazzini, Tosi, Bertolotti, Sabba, Onofri, Arlotti, Lazzari, T. Benvenuti, De Quieroz, Lattarulo, D’Este. In pachina siedono: Gattuso, G.Benvenuti, Gramellini, Sollaku, Lombardi, Morelli, De Santis, Sami, Manara. Una partita che la Victor deve saper affrontare senza timore reverenziale mettendo sul campo le proprie qualità tecniche e fisiche.
Il match parte con i padroni di casa subito in avanti con Pazzini che deve uscire per deviare in angolo la conclusione di Mecca. Rispondono i bianco azzurri al 10′ con D’Este che in mezza rovesciata centra la traversa su bel cross del solito Lattaruolo. Il confronto è acceso con continui cambi di fronte. Ancora Mecca al 15° spara in porta ma la conclusione lambisce il palo. Un primo tempo intenso con la Victor che fa gioco e crea altre due grandi occasioni alla mezz’ora.
Lazzari imbecca in profondità Arlotti abile ad inserirsi dietro alla linea difensiva rosso nera ma Nucci esce e mette in calcio d’angolo. Sullo stesso angolo ancora Nucci protagonista con un intervento straordinario nega ancora il gol a D’Este I primo tempo si chiude con un botta da fuori di Renda che Pazzini blocca con sicurezza.
Il secondo tempo si apre con la prima mossa di Cassani che inserisce Lombardi per De Queiroz. Subito due iniziative della Victor con Arlotti su invito di Lattarulo e D’Este imbeccato da Tosi, ma la difesa del Sant’Angelo è ben posizionata. I lodigiani rispondono con Bramante la sua punizione viene deviata alle spalle dell’incolpevole Pazzini ma l’arbitro annulla per un evidente fallo in barriera. Al 20° capitan Sabba recupera un pallone sulla trequarti, cross pennellato per Nicholas D’Este che con un gran colpo di testa infila Nucci sotto al sette. Seconda marcatura consecutiva per il centravanti bianco azzurro che esulta insieme ai compagni.
I sammarinesi continuano a fare gioco sino all’episodio più dubbio dell’intera partita. Contrasto in area tra Giacomo Benvenuti e Principe che finisce a terra. Il rosso nero si lamenta per l’affettuoso trattenuta ma l’arbitro non fischia. Era il 92° e l’incontro si chiude così. “Un successo tutto sommato meritato per la mole di gioco espressa, il pressing a tutto campo e le diverse occasioni da gol create” le prime parole a caldo del presidente Della Balda.
Un grande prestazione corale su un campo molto difficile anche per la grande partecipazione del pubblico locale tra i bianco azzuri. Tra tutti da segnalare le pregevoli prove di Onofri, Lazzari e D’Este. La Victor sale a 7 punti e si prepara a ricevere domenica 8 il San Giuliano City reduce da un pesante 3-0 subito in casa contro il Forlì.