Sta prendendo sempre più piede il progetto di costruire un aeroporto a San Marino, il quale potrebbe nascere grazie ai rapporti interministeriali tra la piccola Repubblica e l’Arabia Saudita.
Attualmente a Torraccia, nel territorio sammarinese, si trova l’aviosuperficie in una struttura ubicata a circa 200 m dal confine con l’Italia. Quello di Torraccia è l’unico polo aeroportuale della Repubblica, gestito dall’Aeroclub San Marino.
L’aviosuperficie ed elisuperficie di Torraccia
Nel 1983 nasceva l’Aeroclub San Marino, con riconoscimento giuridico come associazione da parte del consiglio dei XII del 1985, anno in cui veniva costruita l’aviosuperficie di Torraccia. L’elisuperficie, di dimensioni ridotte, permette l’atterraggio di elicotteri di vario genere.
Un aeroporto a San Marino?
Proprio Torraccia, sarebbe l’area destinata ad ospitare l’aeroporto. Ovvio che per dar seguito all’ambizioso progetto si dovrà dar vita ad una profonda ristrutturazione ed adeguamento anche della pista attuale che misura solo 650 mt. Una misura sufficiente per i due Cessna in uso all’Aeroclub ma sicuramente improponibile per un futuro traffico commerciale più sostenuto.
L’opera vuole apportare una maggiore spinta allo sviluppo del turismo, facilitare i trasporti e sostenere l’industria aeronautica. Durante la Giornata Mondiale del Turismo, dello scorso 27 settembre, Federico Pedini Amati, Segretario di Stato al Turismo, ha siglato a Riyad una lettera di intenti a nome del governo con il Fondo Saudita per lo Sviluppo. La lettera che si incentra proprio sulla cooperazione nell’ambito degli investimenti infrastrutturali.
Gli investimenti possibili per l’aeroporto
In particolare si è registrata la disponibilità di 29 milioni di dollari, afferma il Segretario di Stato, in prestito a tasso minimo, e il finanziamento della nuova superficie atta ad ospitare l’aeroporto. Sono previsti inoltre due ulteriori investimenti di 100 milioni.
Seguiranno poi dettagli tecnici, legali e di carattere economico, i quali dovranno essere in armonia con le normative ambientali. Il 16 e il 17 novembre a San Marino vi sarà la Conferenza europea sul turismo accessibile; occasione nella quale vi sarà come ospite d’onore il ministro Ahmed Al Khateeb e in cui si attende anche la presenza del segretario generale UNWTO Zurab Pololikashvili.