Siglato tra San Marino e Arabia Saudita un accordo per investimenti in ambito turistico. Stipulato nella capitale saudita, Riyadh, con una lettera di intenti.
Protagonisti: il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati e il Fondo per lo Sviluppo Saudita. Questo presieduto dal Ministro del Turismo saudita Ahmed Al Khateeb.
Il rapporto, sempre più costruttivo, fra la Repubblica di San Marino e l’Arabia Saudita è stato sancito con la sigla di una di una lettera di intenti per investimenti turistici.
San Marino e Arabia saudita sempre più in sinergia
Sempre più proiettata al futuro. Con una vocazione sempre più incentrata sul turismo, la Repubblica di San Marino, attraverso i suoi rappresentanti, ha messo un altro tassello importante per fare di San Marino una capitale mondiale del turismo.
L’occasione è stata quella della Giornata Mondiale del Turismo. Una celebrazione questa voluta dall’UNWTO, ossia l’organizzazione mondiale per il turismo delle Nazioni Unite. Per questa significativa giornata si è scelto, appunto, la capitale dell’Arabia Saudita: Riyadh. In questa cornice, il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, ha promosso la Conferenza Europea sul Turismo Accessibile. Quest’ultima si terrà il prossimo 16 e 17 novembre, nella Repubblica di San Marino.
Proprio alla Conferenza del prossimo novembre la Segreteria di Stato ha acquisito la partecipazione illustre del Ministro del Turismo dell’Arabia Saudita Ahmed Al Khateeb. Lo stesso Ministro che presiede il Fondo per lo Sviluppo Saudita con il quale è stata siglata la lettera di intenti. Un accordo che porterà ulteriore possibilità di sviluppo a San Marino in ambito turistico, riuscendo ad incrementare ancora di più questa branca fondamentale per l’economia sammarinese.
La Giornata Mondiale per il Turismo 2023, voluta dall’UNWTO a Riyadh, ha sottolineato l’importanza, fondamentale, della persona al centro di ogni investimento in ambito turistico con il giusto sguardo rivolto al pianeta. Lo spirito della convention è stato quello di favorire soluzioni innovative che portino a maggiori investimenti incentrati sulla persona e sulla salvaguardia del pianeta. Dovrà essere questo il futuro a sostegno della crescita economica per il turismo globale e per tutti quei paesi la cui vocazione principale è proprio il turismo.