Forse ad alcuni non farà tanto piacere la sua presenza in casa, anche perché può rivelarsi molto fastidiosa in alcuni casi.
Ma dobbiamo sapere che, quando lui entra in casa nostra, non vi è nulla di superstizioso ma, anzi, entrano in gioco le antiche tradizioni contadine.
Stiamo parlando del moscone. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
Il vero valore del moscone
Sì, diciamoci la verità: quante volte è capitato di vederlo entrare in casa e sentirlo ronzare, in particolare vicino ai vetri di balconi o finestre. Stiamo parlando del moscone. In realtà, sono tanti gli insetti, come ad esempio proprio le mosche, i ragni, le zanzare, che spesso entrano in casa nostra.
Ad ognuno di essi, la tradizione affianca un significato particolare già sul fatto che essi entrino in casa nostra. Per quel che riguarda il moscone, anche su di lui, la tradizione, specie quella contadina, ha molto da dire. Partiamo dal presupposto che il moscone, di per se, è simbolo di rilassatezza e lentezza.
È vero: è grosso e nero quando entra in casa e fa anche molto rumore nel suo ronzare. Ma cosa vuol dire quando ci entra in casa? Secondo la tradizione, è il segno che presto o tardi riceveremo delle visite. Ovviamente, nelle civiltà rurali e contadine, il ritmo del giorno era scandito dai cicli della natura e per questo, chi viveva in campagna, era influenzato anche da piccoli episodi, come anche quello del moscone che entrava in casa. L’arrivo di una mosca in casa, dunque, secondo i contadini, preannunciava l’arrivo di un ospite.
Sapevi cosa vuol dire il suo “entrare” in casa?
Ma c’è ancora un’altra differenza, ovvero quella sul fatto se il moscone entra in casa al mattino o al pomeriggio. Nel primo caso, si prospettavano buone notizie in arrivo, nel secondo il rischio era che ne arrivassero di cattive. Il moscone, però, porta in se anche altri tipi di significati. Sin dall’antica Grecia era il simbolo del desiderio carnale: questo per la sua insistenza nel posare continuamente le proprie zampette su una persona.
Il suo continuo ronzare nelle nostre orecchie, invece, per gli antichi Egizi, è una sorta di invito a prendere in mano la nostra vita e a rimetterci in cammino, evitando di procrastinare ulteriormente determinate scelte che stiamo per intraprendere.
Un altro passaggio fondamentale è capire se uccidere una mosca sia un portafortuna o meno. Si ritiene che sognare di uccidere una mosca in casa è un gesto portafortuna, perché allontana un periodo disgraziato e si è pronti a intraprendere nuovi percorsi nella propria vita.