I temporali dei giorni scorsi hanno fatto e provocato danni in tutta Italia. In particolare, in alcune regioni, sono stati i fulmini.
Cosa succede quando arriva, sul terreno, una scarica elettrica di quella portata e violenza? E come possiamo “proteggerci” nelle nostre abitazioni?
Ecco alcuni accorgimenti e consigli che è sempre bene tenere a mente. Vediamoli e conosciamoli insieme.
La paura dei fulmini, diciamoci la verità, non è più solo una cosa da bambini. Gli eventi climatici estremi stanno diventando sempre più frequenti e pericolosi e, questo, inizia a preoccuparci seriamente, e questa volta non solo per i più piccoli.
Davvero tanti sono i fulmini che cadono al suolo e questo può provocare non solo danni al terreno stesso ma anche e soprattutto alle nostre case. Sono, infatti, diversi gli episodi, quando ci sono le cosiddette “piogge di fulmini”, di innalzamento ed abbassamento della corrente elettrica nei singoli edifici. Questo provoca danni ai nostri elettrodomestici e non solo.
Per questo, anche all’interno delle case, è opportuno rispettare alcune regole e precauzioni in modo da evitare i rischi di scariche elettriche o folgorazioni.
Quali sono queste regole e questi accorgimenti? Vediamole insieme quelle che ci provengono dalla stessa Protezione Civile:
Alcune sembrano regole assurde ma, è stato verificato, che i danni possono avvenire anche in quel caso. La prudenza, lo diciamo sempre, non è mai troppa.