Le merende, benché si possa pensare il contrario, sono un pasto importante della giornata. Sia per i più piccoli che per gli adulti consumare più pasti al giorno fa bene.
Le persone che consumano più pasti al giorno, infatti, da analisi cliniche, risultano avere livelli di glicemia, insulina e colesterolemia, inferiori.
Una merenda, un piccolo spuntino, naturalmente sano, incide sul benessere generale dell’individuo, migliorando l’attenzione, l’umore e la capacità di concentrazione.
L’importanza della merenda in un sano regime alimentare
Non ci sono dubbi, quindi, la merenda è uno dei pasti da prevedere durante il giorno. L’importanza dello spuntino è, del resto, provato anche scientificamente. Non solo valori di glicemia, insulina e colesterolo inferiori ma anche un minor peso corporeo e, da non sottovalutare, una massa grassa inferiore rispetto a chi non consuma la merenda o consuma meno pasti giornalieri.
Non si tratta, naturalmente, di mangiare quanto e quando si vuole esagerando nelle porzioni, si tratta di dividere il fabbisogno giornaliero di calorie in diversi momenti della giornata. Questo come, del resto, già approfondito in altri articoli, contribuisce a migliorare il metabolismo dell’individuo ed apportare, quindi, i benefici prima elencati.
Tutti parlano di quanto sia importante la colazione da questo punto di vista, il cosiddetto pasto più importante della giornata, oggi, però, vogliamo soffermarci sulla merenda. L’abitudine della merenda, infatti, va quasi scomparendo sottovalutando, così, uno degli altri “pasti” importanti della giornata.
Consumare la merenda ed anche prepararsi un sano spuntino, influisce sul nostro umore, aiuta a rilassarsi e scaricare il nervosismo e lo stress (in età adulta), aiuta a conservare le energie fisiche e mentali che ancora ci occorrono durante la giornata. Riscoprire, quindi, questa sana abitudine è un dovere nei confronti del proprio organismo e delle persone che ci sono accanto.
Parlare di spuntini sani, poi, ovviamente fa pensare alla classica merenda della nonna, a quando eravamo bambini e come spuntino pomeridiano invece di merendine comprate al supermercato ci venivano proposte tante varie alternative gustose e, sicuramente, più sane e rispondenti alle esigenze dell’organismo.
Dall’uovo sbattuto al pane con lo zucchero: le merende di una volta
Chi non ricorda il classico uovo sbattuto? Una delle merende antiche, per così dire, tra le più consumate e, forse, tra le più apprezzate. Facile da preparare con i suoi semplici ingredienti genuini. Basta un tuorlo d’uovo ed un cucchiaio di zucchero e poi tanta energia per sbattere con velocità, magari con l’aiuto di una frusta, i due ingredienti fino a raggiungere una spuma densa dal ricco sapore e piena di proteine ed energie per proseguire la giornata.
Oggi, magari, trovare delle uova fresche di giornata può risultare più difficile e, soprattutto, si potrebbe avere paura a consumarle crude per non rischiare la salmonella. Ebbene stessi ingredienti con l’aggiunta di un sorso di marsala o di vino moscato, stesso procedimenti, ma stavolta a bagnomaria sul fuoco e si può ottenere un ancora più gustoso zabaione senza nessuno rischio.
Tra le cose buone della nonna, vi è poi il pane con lo zucchero o il pane con l’olio. Le merende dei tempi passati, infatti, venivano sempre dalla tradizione contadina e per la pausa si usavano i prodotti che si avevano in casa anche perché, solitamente, era il frutto del proprio lavoro.
Il pane e i suoi tanti utilizzi come spuntino
Un buon pane realizzato in casa, quindi, leggermente inumidito con acqua e sul quale, poi, veniva cosparso un poco di zucchero semolato. Una merenda dolce e nutriente che ancora oggi, potrebbe essere realizzata. Il pane è uno degli alimenti quotidiani più utilizzati, anche oggi se non fatto in casa comunque si può trovare pane di buona qualità, una fettina di pane con un filo d’olio d’oliva è uno spuntino di tutto rispetto ed anche molto gustoso.
Con il pane, naturalmente, si possono fare tantissime variazioni: pane con acciughe, pane e formaggio, magari leggermente tostato al forno in modo tale da far sciogliere il formaggio su di esso.
Come non citare, poi, la classica saporita zuppa di latte. Buona per colazione, merenda o anche cena magari. Pane raffermo e latte caldo al quale aggiungere un poco di miele se si vuole. Questa merenda consente di non sprecare il pane avanzato e nelle giornate più invernali con freddo a magari raffreddore è un valido aiuto.