ULTIMA+ORA%3A+Forte+scossa+di+terremoto+%7C+Oggi+colpita+la+provincia+di+Firenze+%26%238211%3B+scuole+chiuse
titanotodaycom
/2023/09/18/forte-scossa-di-terremoto-oggi-colpita-la-provincia-di-firenze-scuole-chiuse/amp/
News

ULTIMA ORA: Forte scossa di terremoto | Oggi colpita la provincia di Firenze – scuole chiuse

Un’Italia che trema ancora e, questa volta, lo fa in Toscana. La provincia di Firenze si è svegliata di soprassalto.

Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, intorno alle ore 5.10 di questa mattina. Tanta la paura e la gente in strada.

photo web source

L’epicentro nel comune di Marradi, in provincia di Firenze. Vediamo, insieme cosa è successo.

Terremoto nel Centro Italia

L’Italia trema e questa volta il sisma è stato registrato nel comune di Marradi, in provincia di Firenze. La scossa di terremoto, di magnitudo 4.8, è stata avvertita nettamente dalla popolazione che si è immediatamente riversata in strada. Secondo quanto appreso e segnalato dall’INGV, l’epicentro del sisma è stato localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi.

Non una sola scossa di terremoto, ma altre otto di assestamento se ne sono susseguite dopo nel giro di soli 35 minuti, di cui la più forte è stata di magnitudo di 2.8, con ipocentro a 7 km di profondità, a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, ad una distanza di circa 10 km in linea d’aria da Marradi.

A monitorare la situazione è la Protezione Civile di Firenze che, nonostante la forte scossa sia stata avvertita anche dalla popolazione che, come dicevamo, si è riversata in strada, al momento non ha ricevuto segnalazioni di danni a persone o cose. Tante le richieste di informazioni alle Forze dell’ordine e ai vigili del fuoco da parte dei cittadini e, al momento, una sola chiamata di pronto intervento al 115: quella effettuata al distaccamento di Marradi per una verifica svolta presso una struttura Rsa con esito negativo.

photo web source

Forte scossa in provincia di Firenze

Una scossa di terremoto che è stata avvertita non solo in Toscana ma anche in Emilia Romagna, specie nelle province di Ravenna e di Forlì – Cesena, dove sono giunte diverse chiamate ai vigili del fuoco, più che altro, di cittadini spaventati di quanto stava accadendo.

Come dicevamo, la scossa è stata avvertita anche in tutta la Toscana e, come scrive in un post su Facebook il presidente della Regione, Giani, “al momento non risultano situazioni di particolare criticità a seguito del terremoto con epicentro a Marradi. Continueranno i controlli agli edifici e strutture”.

Dall’altro lato, il sindaco di Marradi ha disposto per oggi la chiusura in via precauzionale di tutte le scuole. Chiuse anche tutte le scuole di ogni ordine e grado, sempre per la giornata di oggi, anche nel comune di Borgo San Lorenzo, comune nelle vicinanze dell’epicentro del sisma.

Published by
Rosalia Gigliano