Basta con i formaggi ammuffiti! Non solo sono pericolosi per la salute ma sono anche puro spreco alimentare. Fai così per salvare il tuo formaggio.
E’ un accorgimento semplice ma che può salvare i tuoi formaggi e il tuo portafoglio.
Amato formaggio
Il banco formaggi è probabilmente una delle cose più attraenti del mondo. Che si tratti di un piccolo negozio di alimentari di quartiere o di un grande supermercato troverai sempre decine di persone assiepate attorno al banco formaggi. Ce ne sono tantissimi! Per tutti i gusti, per tutte le tasche e per tutte le esigenze nutrizionali. E in quei banconi sono sistemati in modo tale da risultare irresistibili. E’ quasi impossibile andare a fare la spesa e tornare a casa senza aver comprato almeno un pezzetto di formaggio. E una volta a casa che si fa? Prendi il pacchetto col formaggio e lo butti in frigo senza troppi complimenti o, al massimo, lo avvolgi in pellicola di alluminio o di cellophane e lo metti in frigo. Grossissimo errore!
Come si conserva
La prima cosa da fare una volta portato a casa il formaggio è toglierlo dal suo involucro. Questo vale sia per i formaggi acquistati in supermercato, che sempre più frequentemente sono incartati e poi messi sottovuoto, che per quelli comprati nel negozio d’alimentari di fiducia o quelli comprati direttamente dai piccoli produttori locali.
Perché farlo? Perché tenere i formaggi nei loro involucri originali, parlo di quelli del supermercato, impedisce loro di respirare. Dunque nel sacchetto sottovuoto si accumula un eccesso di umidità che favorisce il proliferare di muffe e batteri. In pochissimo tempo (in estate bastano addirittura poche ore) il formaggio, specie quello fresco, diventerà immangiabile. Anche i formaggi presi all’alimentari o dal contadino vanno subito tolti dall’involucro di trasporto per il motivo opposto: perché in genere non sono ben chiusi e anche lasciare troppo all’area alcuni formaggi è deleterio per il loro stato di conservazione.
Una volta estratto il formaggio dall’involucro, nel caso in cui sia particolarmente umido, va asciugato. Questo sempre al fine di prolungarne la freschezza ed evitare il proliferare di muffe. Fatto anche questo se il pezzo di formaggio che hai comprato è particolarmente grande o se hai comprato un’intera forma di formaggio altro consiglio utile è dividerlo in porzioni. Fatto anche questo passaggio per conservare il tuo formaggio avrai bisogno di una carta oleosa o cerata (come può essere la carta forno) o dei sacchetti frigo con zip. In realtà da anni in commercio esiste anche una carta frigo specifica per formaggi. Insomma fai tutto tranne che usare alluminio o cellophane!