Non dirmi che quando compri la mozzarella butti via il suo liquido di governo?!? Grosso errore! Con l’acqua della mozzarella puoi fare tantissime cose!
Perché, no, il liquido di governo della mozzarella non è solo acqua!
Liquido prezioso
Se sei solito comprare latticini saprai certamente che la mozzarella viene sempre venduta in sacchetti o vaschette contenenti un liquido particolare. So che sei convinto che si tratti solo di acqua salata ma ti sbagli di grosso! Quel liquido che tecnicamente si chiama liquido di governo o di lavorazione è in realtà il liquido che deriva dalle operazioni di filatura e lavorazione della mozzarella cui vengono aggiunti siero acido diluito e sale. Per questi motivi in questo liquido ci sono tante proteine, probiotici, enzimi e sali minerali. E con questo liquido in cucina puoi farci davvero tante cose.
Cuocere la pasta
Questa è in realtà soprattutto un’idea zero waste per consumare quanta meno acqua possibile. Ma ha il vantaggio di conferire alla pasta un sapore particolare, cremoso e fondente. E dunque basta usare il liquido di governo come normale acqua di rubinetto, metterlo in pentola ed aspettare che bolla. Visto che il liquido è piuttosto sapido, se occorre, diluiscilo con un po’ di acqua liscia e, soprattutto, vacci piano col sale!
Preparare lievitati
Il liquido di governo può tranquillamente sostituire l’acqua nella preparazione degli impasti lievitati. I fermenti lattici in esso contenuti infatti andranno a sostituire il lievito. Ovviamente se usi il liquido di governo ricorda di dimezzare le dosi di sale.
Mettere in ammollo i legumi
Come nel caso della cottura della pasta anche in questo caso ti consiglio l’uso dell’acqua di governo per evitare lo spreco di acqua. Per questo e perché il liquido di governo conferisce ulteriori nutrienti ai legumi. Ovviamente mi riferisco ai legumi secchi che devono essere messi in ammollo per farli “rinvenire” prima della cottura. Ricorda però: questo liquido serve soltanto per l’ammollo, è sconsigliato utilizzarlo per cuocere i legumi.
Sostituisce il cucchiaio di acqua di cottura
Può capitare a volte che nel processo di mantecatura di un primo piatto ci sia bisogno di aggiungere un po’ di liquido. In genere si usa l’acqua di cottura della pasta ma il liquido di governo può essere usato anche per questo. Ne guadagnerai in sapidità e la tua pasta legherà ancora meglio al condimento. L’effetto finale sarà cremosissimo
E tu lo conosci il segreto per conservare al meglio la mozzarella? No?!? Clicca QUI