Coinvolta un’intera famiglia che era a bordo della propria auto. Ferito anche il pilota dell’aereo. Ministro Crosetto “profondo dolore”.
Annullato l’Air Show cui le Frecce avrebbero dovuto partecipare. L’impatto del veivolo con uno stormo di uccelli tra le ipotesi più accreditate.
Incredibile tragedia questo pomeriggio in Piemonte. Siamo nella zona dell’aeroporto di Torino/Caselle. Nel primo pomeriggio un aereo facente parte di una pattuglia delle Frecce Tricolori, per cause ancora da chiarire, si è schiantato al suolo durante le fasi di decollo prendendo fuoco. Il pilota è riuscito a salvarsi catapultandosi al di fuori del velivolo ed azionando il paracadute ma il fuoco ha investito, destino infame, una macchina in transito. Colpita un’intera famiglia: una bambina di cinque anni è morta tra le fiamme, gravemente ustionato suo fratello che ora è ricoverato presso l’Ospedale Regina Margherita. Ustionati anche i genitori ricoverati in codice giallo l’uno al CTO l’altro al San Giovanni Bosco. E al San Giovanni Bosco risulta ricoverato anche il pilota, parimenti rimasto ustionato. L’air Show cui le Frecce avrebbero dovuto partecipare domani a Torino per festeggiare i 150 anni dell’Aeronautica Militare è stato annullato e questa sera alla finale di Eurovolley tra Italia e Polonia si osserverà un minuto di silenzio.
Secondo fonti militari l’ipotesi più valida è che alla base dell’incidente ci sia un bird strike e cioè che il velivolo abbia impattato su uno stormo di uccelli. Poco probabile invece l’ipotesi di un guasto al motore. Pare inoltre che nelle scorse ore anche un altro mezzo delle Frecce abbia avuto un problema ai freni in fase di atterraggio e che si sia addirittura inclinato in fase di frenata.
“Il personale della Difesa ed il ministro Guido Crosetto esprimono il più profondo cordoglio per la tragedia avvenuta nell’area di Torino Caselle. La notizia ci lascia attoniti ed è profondo il dolore per il tragico incidente di volo di un componente delle Frecce tricolori il cui velivolo nel precipitare ha drammaticamente coinvolto un veicolo con a bordo una famiglia. Nell’impatto è deceduta una bambina di 5 anni, mentre un altro familiare ha riportato importanti ustioni. La Difesa esprime la propria vicinanza ai familiari, consapevole che ci sono perdite incolmabili e che mai vorrebbe ricevere tali notizie. La Difesa, nel chiudersi in un rispettoso e dovuto silenzio, ha messo a disposizione ogni risorsa e capacità per la gestione dell’emergenza e a supporto di eventuali persone coinvolte. Eventuali dettagli saranno diramati appena possibile”. Così una nota stampa appena diramata dal Ministero della difesa.