Cosa mangiare a cena? Questa è la domanda che tutti ci facciamo, soprattutto perché pensiamo che ciò che mangiamo possa appesantirci.
Anche se è l’ultimo pasto della giornata, sono in molti a saltarlo. È sempre giusto farlo? Ma ci sono degli alimenti che, però, dobbiamo evitare.
Anche se in molti non lo sanno, la cena è uno dei pasti principali della giornata. Cerchiamo di capire insieme il perché.
Dopo un’intensa giornata di lavoro, alla sera finalmente torniamo a casa e ci mettiamo a tavola. La famiglia che si riunisce ma, allo stesso tempo, molte volte, non abbiamo neanche tanta voglia di mangiare perché siam stanchi e lo stress si è accumulato tutto assieme, tanto anche da chiuderci lo stomaco.
Anche se in molti non lo sanno, l’ultimo pasto della giornata serve quasi a scaricare tutta la tensione sul cibo. Forse è sbagliato e, infatti, dobbiamo fare attenzione a ciò che mangiamo, per evitare fastidi ulteriori dopo. Nell’ambito della distribuzione delle calorie da assumere durante la giornata, il pranzo e la cena sono quelli nei quali dobbiamo assumerne di più: il 35% a pranzo e il 30% a cena.
Ma sempre lo facciamo? Alcuni, addirittura, per abitudine o perché convinti che “così si dimagrisce”, non mangiano a sera. Ma è assolutamente sbagliato. Anche a cena ci sono degli alimenti che, se partiamo dal presupposto che vogliamo dimagrire, possiamo mangiare ed altri no.
Cosa evitare a cena, se vogliamo dimagrire? Ecco un semplice elenco:
Potrà sembrar strano ma, non in ultimo, sarebbe da ridurre anche la frutta a cena. Anche se si presenta come alimento salutare, alcuni tipi contengono un eccessivo carico di zuccheri. Se proprio non possiamo farne a meno, la sera sarebbe meglio mangiare la banana o il mango.