Victor San Marino esordio “D” carattere | Le parole del Presidente Della Balda

Dopo la lunga attesa la Victor San Marino fa il suo esordio ufficiale in serie D. Ieri nel recupero della prima giornata la sfida con i lombardi del Fanfulla.

Un test impegnativo contro una selezione esperta della categoria e ben disposta in campo da mister Omar Albertini.

Victor
Il presidente Luca Della Balda

C’era un’attesa spasmodica per tutti in casa bianco azzurra dal Presidente Luca Della Balda passando per i giocatori, sino all’ultimo dei collaboratori della giovane società sammarinese.

La Victor San Marino parte forte

La partita è stata ben giocata da entrambe le formazioni con un primo tempo decisamente di marca Victor che già al minuto 8 realizza il calcio di rigore fischiato per un intervento maldestro su D’Este. É proprio capitan Enrico Sabba che con freddezza spiazza Libertazzi per l’1 a 0 della Victor. Il momentaneo vantaggio galvanizza i ragazzi di Cassani che alzano ancora i giri del motore, pressano alto e fanno letteralmente la partita.

Victor San Marino
Enrico Sabba spiazza Libertazzi – Frame Rtv

Ci provano D’Este due volte, con un tiro alto e poi con un bel colpo di testa sventato dal bell’intervento del portire del Fanfulla ed ancora Lello Lazzari con una conclusione fuori di poco e Lombardi con un colpo di testa ma niente da fare, i padroni di casa non riescono ad incrementare il vantaggio. Nel primo tempo da segnalare anche un paio di tentativi dei lombardi con Donnemma al 28° e una chiusura fondamentale di Lombardi su iniziativa ancora di Donnemma che avrebbe servito una conclusione a botta sicura di Cocuzza.

Victor san Marino – Fanfulla, il secondo tempo

La ripresa vede purtroppo ancora protagonista Enrico Sabba che colleziona nei primissimi due gialli per eccesso di generosità e lascia i compagni in 10. Ma lo spirito della Victor è saldo e battagliero e nonostante l’inferiorità numerica i sammarinesi sfiorano ancora il raddoppio con uno dei nuovi, Tommaso Benvenuti. Il Fanfulla si riorganizza e inizia a guadagnare campo ed intorno al quarto d’ora spreca un’occasione da corner con Bettoni. É il preludio al pareggio che arriva al 20° con una prodezza di Bove che dal limite scocca un tiro che va ad infilarsi nel sette.

Ora sono i Lombardi a fare il match e Pazzini deve superarsi in un paio di occasioni per scongiurare la capitolazione. La Victor serra i ranghi ma non rinuncia a pungere in contropiede. L’ultima occasione è proprio per i bianco azzurri che non approfittano di una sconsiderata uscita del portiere lombardo.

Si chiude così con un bel pareggio la prima giornata del girone D della serie D che fa da sfondo ad una bella storia di sport: al 38° del s.t. Tommaso Benvenuti lascia il campo al fratello gemello Giacomo. I due classe 2006 cresciuti nel vivaio del Sassuolo hanno, oltre ad un gran fisico ed un ottimo passo segno che nelle loro vene scorre forte il sangue del papà Andrea campione europeo negli 800 metri ad Helsinki ’94.

Le dichiarazioni del post match: il presidente Della Balda

Una bella prova che non si è concretizzata nei tre punti. Ma se il buongiorno si vede dal mattino la Victor ha dimostrato di essere una squadra di carattere e ben disposta a questa nuova avventura.

Victor
Stefano Cassani intervistato da Rtv

“Abbiamo avuto un ottimo impatto, specialmente fino a quando siamo rimasti in 11” ha commentato a caldo Stefano Cassani. Il tecnico ha proseguito: Ci sono state le occasioni per raddoppiare, però poi nell’arco di un campionato ci sono tanti tipi di partite e questo tipo di partite quando si mettono così devi portare a casa un punto e siamo stati bravi a farlo”.

Alla soddisfazione che trapela dalla panchina sammarinese fa da contraltare il commento di mister lodigiano Albertini che, riconoscendo i meriti dei padroni di casa nel primo tempo, ha detto: “Ha fatto meglio di noi assolutamente, ma non ho visto tutta questa difficoltà nel difenderci”. Sull’evoluzione del match ed il risultato finale ha manifestato invece la sua insoddisfazione per un approccio sbagliato dei suoi ragazzi.

Soddisfatto per l’atteggiamento anche il presidente Della Balda che, nel colloquio con i nostri inviati, si è espresso così: “Dopo aver visto la nostra prima in serie D posso dire con serenità che ci toglieremo delle belle soddisfazioni anche quest’anno. I ragazzi hanno lavorato duramente con impegno e serietà ed i risultati si sono visti sin da subito.

Victor
Il tabellino della gara

E subito ci si proietta a domenica 17 quando i titanici faranno visita alla Pistoiese reduce dalla sconfitta in casa del Ravenna. Una partita importante contro una società blasonata e con traguardi molto ambiziosi. Un nuovo banco di prova che i ragazzi di Cassani sapranno affrontare sicuramente al meglio. Forza Victor.

Gestione cookie