Quello che fa in Tangenziale è Assurdo, la giustificazione incredibile | Panico tra gli automobilisti

Una scena che ha dell’incredibile e alla quale, in pochi, inizialmente credevano. Una manovra azzardata o un errore umano?

Sta di fatto che è successo e percorrere in quel modo uno svincolo su un’importante arteria viaria di una città, è stato un gesto assurdo.

Assurdo! Una scena che nessuno mai avrebbe immaginato di vedere | Ecco dove è accaduto
photo web source

Ecco cosa rischia adesso quest’automobilista: non solo multa salatissima ma molto altro. Scopriamo insieme cosa è successo.

Una situazione assurda

In retromarcia lungo lo svincolo della Tangenziale: a tutti sembrerebbe una manovra assolutamente da non fare, in primis per il rischio di tamponare qualcuno o avere, alla peggio, conseguenze ancora più gravi. Eppure è successo, a Napoli, sull’arteria più importante della città.

All’ingresso dello svincolo in direzione Secondigliano, domenica un uomo alla guida di una Jeep Renegade, si è immesso sulla Tangenziale percorrendolo in retromarcia. Giunto sulla carreggiata, in direzione Pozzuoli, sulla prima corsia di marcia, supera lo svincolo di uscita “Doganella” e “Corso Malta”, mentre incrociava pericolosamente altri veicoli che circolavano regolarmente sulla carreggiata insieme anche a quelli che si immettevano dagli svincoli.

L’attenzione è stata immediatamente ripresa da altri automobilisti ed è stato segnalato. Tanto che, alla successiva galleria, quella dell’uscita “Capodimonte”, si è fermato, è sceso dall’auto, l’ha spinta a mano e ha invertito la posizione della vettura, ponendosi nel giusto senso di marcia. Poi ha ripreso di nuovo a circolare in retromarcia. Ma non ha terminato la sua corsa in tangenziale, anzi ha continuato in direzione Corso Malta, fino ad arrestarsi per l’avaria definitiva al suo veicolo.

Tutto questo fino a quando una unità degli operatori della Tangenziale l’ha raggiunto e soccorso. Ma il conducente, nonostante il suo mezzo in avaria, è ripartito facendo così perdere le proprie tracce. La Polizia Stradale di Fuorigrotta, grazie alle immagini di video sorveglianza fornite dalle Tangenziale, ha ricostruito l’intera vicenda.

Ecco cosa è accaduto sulla Tangenziale di Napoli

Dalle indagini è emerso che l’autore delle infrazioni al codice della strada è un cittadino di nazionalità georgiana, a cui l’autovettura era stata affidata nella mattinata della stessa giornata. Arrivato dalla Polizia Stradale, l’uomo ha cercato anche di giustificarsi, dicendo che il motivo della circolazione in retromarcia era da attribuire “ad una avaria del veicolo, dotato di cambio automatico”.

In tali circostanze, il veicolo consente solo tale modalità di circolazione. L’uomo, per non pagare l’intervento di un carro soccorso, ha provato ad uscire dalla sede autostradale in retromarcia, sino a quando è stato costretto a fermarsi, per poi ripartire per un ripristino delle normali funzionalità del veicolo.

L’uomo ha già precedenti penali. Per questo reato, ora, dovrà pagare una multa di circa 1000 euro e gli sono stati tolti dalla patente 20 punti. L’autovettura è stata segnalata agli uffici della Motorizzazione Civile di Napoli per una visita di revisione straordinaria.

Video: corriere.it

Gestione cookie