Tra tutor e autovelox la vita degli automobilisti non è facile. C’è una sentenza, però, che annulla una multa stravolgendo tutto e potrebbe fare la storia.
Un giudice, infatti, ha annullato una multa per eccesso di velocità sanzionata con l’ausilio del tutor. Sarebbero proprio queste ultime ad essere illegali.
Gli automobilisti già esultano. In molti, infatti, stanno già cercando di fare ricorso per vedersi annullare le sanzioni.
Una incredibile sentenza di un giudice potrebbe stravolgere un intero codice della strada. Le multa fatte con l’ausilio dei tutor, infatti, sarebbero illegali, questo grazie ad un cavillo scovato dal giudice in questione.
Incubo di tutti gli automobilisti sono gli autovelox (spesso abbiamo affrontato l’argomento sul nostro sito) ed i tutor presenti sulle tratte stradali. Mentre, però, l’autovelox registra la velocità della nostra autovettura al momento del nostro passaggio, il tutor è in grado di stabilire la media della velocità di tutta la nostra percorrenza.
Questo ultimo strumento, in particolare, stabilendo la media della nostra velocità per tutto il tratto di strada da noi percorso è in grado di stabilire se siamo rimasti sotto i limiti di velocità consentiti per legge.
Proprio questa sua prerogativa, fino a qualche settimana fa, lo rendeva infallibile, o almeno così so credeva, uno strumento dal quale non si potesse trovare scampo. Grazie alla sentenza di un giudice, invece, oggi questa sua infallibilità inizia a vacillare. Le multe emesse mediante tutor, addirittura, sarebbero illegali stando a questa sentenza.
Quando si parla di certi argomenti, però, è sempre opportuno ribadire che i limiti di velocità sono un qualcosa da tenere obbligatoriamente presente. Tenere le auto sotto certi limiti stabiliti per legge serve, innanzitutto, alla nostra incolumità ed a quella di altre persone e veicoli che incrociano la nostra strada.
Il limite di velocità, infatti, è un modo anche efficace di limitare gli incidenti stradali che sono una causa importante di morte in tanti paesi.
La sentenza, però, che potrebbe stravolgere il codice della strada e che, nel frattempo, sta facendo esultare gli automobilisti, dichiara illegali le multe emesse da tutor. Per il giudice, infatti, la sanzione emessa dal tutor è, addirittura, illegale e da annullare perché ci sarebbe un vizio di forma.
Il codice della strada, infatti, quando si parla di superamento del limite di velocità, applica una sorta di tolleranza, dovuta all’efficienza dello strumento che rivela la nostra andatura. Ci sarebbe, insomma, una sorta di sconto del 5% della velocità massima di percorrenza.
Secondo il giudice in questione, quindi, le sanzioni emesse tramite tutor sono illegali in quanto, per questo apparecchio specifico, non è citata nessuna normativa riferita proprio al margine di tollerabilità dei limiti di velocità. Questo specificato per gli autovelox non sarebbe, in nessun modo, citato normativamente per i tutor e da qui l’annullamento della multa.